mercoledì 27 giugno 2018

Giardia sintomi nel cane

Sintomi più comuni Vet Checks The Health Of A Dog, That Is On The Table via Shutterstock. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo. I parassiti però danneggiano dopo qualche tempo il rivestimento intestinale degli animali infettati e compromettono la digestione consumando le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.


Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane.

Quindi alla domanda: la giardia nel cane si trasmette all’uomo? La risposta è no, a meno che non ci sia una situazione di immunodepressione della persona o che il protozoo sia una specie che può infestare anche l’uomo (raramente ma può accadere). La giardia è una malattia intestinale, conosciuta come diarrea parassitaria, causata da un protozoo flagellato chiamato giardia duodenalis.


Barbara Lombardi nella categoria Cani La giardia è un protozoo parassita che può infettare il tratto gastrointestinale dei cani ed è in grado di causare diarrea, vomito, perdita di peso e letargia - anche se molti animali infetti non mostrano nessun segno. Quando sono presenti, il sintomo più comune è la diarrea, che può essere acuta, cronica o fluttuante. Le cause della giardia nel cane sono davvero difficilissime da individuare.


Anche il contatto diretto con peli o feci di animali malati può portare a contrarre la malattia.

Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. La giardia è un parassita intestinale che causa molti disturbi nei nostri cani : scopriamo insieme quali sono i sintomi , come individuarlo ed eliminarlo. Malattia che interessa l’apparato intestinale con gravi conseguenze. Diffusione e trasmissione.


Trattamento e misure di prevenzioni. Giardia nel cane : cause , sintomi e cura. Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. Bisogna stare molto attenti però, se è vero che è molto diffusa e le feci spesso risultino positive bisogna ricordarsi che: Sia nell’uomo che nel cane , fortunatamente, la giardia è spesso ben tollerata e asintomatica: la vera e propria malattia , detta giardiasi , si manifesta solo nel dei soggetti infestati.


La malattia può essere trasmessa dagli animali all’uomo e viceversa, principalmente attraverso l’ingestione di cibo o acqua contaminata dalle feci di essere umani o animali infetti. La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane. GIARDIA , O GIARDIASI , NEL CANE. I sintomi della giardia , o giardiasi , nel cane sono vari: in generale si manifestano prevalentemente a livello gastrointestinale con diarrea acuta o cronica, feci maleodoranti e con sangue, dolori addominali e perdita di peso. Barbara Lombardi La giardia è un protozoo parassita che può infettare il tratto gastrointestinale dei cani ed è in grado di causare diarrea, vomito, perdita di peso e letargia - anche se molti animali infetti non mostrano nessun segno.


La giardia (o giardiasi ) è una patologia dell’ apparato intestinale , che interessa principalmente l’ intestino tenue.

In generale come sintomi tende a provocare diarrea cronica. Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi : perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione. La giardia , o giardiasi , nel cane è una infestazione intestinale comune nei soggetti che possono mangiare e bere acque stagnanti, inquinate dai microorganismi. Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe.


Questa settimana parleremo della giardiasi del cane , una malattia dell’apparato intestinale che non va assolutamente sottovalutata. L’incidenza dei sintomi è maggiore nei cani giovani, anziani o immunocompromessi. Per verificare l’infezione basta un esame delle feci e il veterinario potrà prescrivere la cura adeguata per contrastarla. Sebbene il cane possa avere una forma di giardiasi asintomatica, principalmente se ha preso pochi parassiti, quando mostra i sintomi il più evidente è la diarrea, in una situazione simile ad altre forme di gastroenterite. La giardia è un microrganismo unicellulare, un protozoo che infesta molto frequentemente i cuccioli di cane.


La giardia non è un verme, non è un batterio e neanche un virus, ma un è parassita microscopico e primitivo a forma di pera che si muove tramite flagelli, simili a delle codine, che vive nell’intestino di numerosi animali. Perché può colpire l’uomo, è considerato una malattia zoonotica. Il protozoo giardia si trova nelle feci animali e umane. Il parassita prospera anche nel cibo, nell’acqua e nel suolo, contaminati, e può sopravvivere al di fuori dell’ospite per lunghi periodi di tempo. Riepilogando, l’infezione da giardia ( giardiasi ) si può ottenere: bevendo acqua che contiene giardia lamblia.


Se i sintomi si verificano, possono presentarsi entro una o due settimane dopo il primo contatto con la giardia. I sintomi dell’infezione da giardia , possono variare da persona a persona, ma possono essere generalmente suddivisi in diarrea improvvisa (acuta) e diarrea persistente (cronica).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari