giovedì 21 giugno 2018

Cocciniglia cotonosa agrumi

Informazioni di carattere generale. La cocciniglia cotonosa degli agrumi (Planococcus citri) è diffusa in tutto il mondo e ha numerose piante ospiti. Abbiamo visto che la cocciniglia cotonosa colpisce più o meno tutte le piante. Questo è in parte vero ma, come la storia ci racconta, la sua piante preferite sono quelle degli agrumi , tant’é che in passato si è meritato il nome di cocciniglia degli agrumi. Le sue origini sono in Australia.


Cocciniglia cotonosa degli agrumi rimedi naturali.

Il risultato dell’attacco delle cocciniglie degli agrumi è un forte indebolimento delle piante colpite e il conseguente indebolimento della resa produttiva. Per eliminare la cocciniglia cotonosa esistono anche dei rimedi naturali, quello più efficace e più utilizzato in assoluto è l’olio bianco o olio minerale. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.


Come già detto, le piante maggiormente colpite dalla cocciniglia cotonosa sono quelle legnose, come gli agrumi , l’acacia, le ginestre, la robinia e il pittosporum. In genere, la cocciniglia predilige gli agrumi le ginestre e il pittosporum, mentre gli attacchi ad acacia e robinia sono più sporadici. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere.


Gli agrumi sono una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Rutacee che sono spesso attaccate da parassiti e malattie, se non curati nel modo opportuno. In particolare, limone, arancio, mandarino e loro familiari sono le piante che maggiormente soffrono l’attacco delle cocciniglie , insidiosi e diffusi parassiti.

Esistono due tipi di cocciniglia che possono attaccate le piante di agrumi : la cocciniglia cotonosa , che attacca la zona nella quale il frutto si innesta sul ramo, indebolendolo e provocando la caduta del frutto stesso quando non è ancora maturo, e la cocciniglia a virgola, che infesta soprattutto i limoni e che colpisce foglie e frutti che si. Una buona prevenzione sull’agrumeto, può evitare l’infestazione delle cocciniglie degli agrumi a patto che si intervenga con tempestività e costanza: basta arieggiare la chioma degli alberi con delle periodiche potature ed evitare le eccessive concimazioni a base di azoto e potassio. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.


Gli insetticidi in polvere invece non vanno bene contro la cocciniglia cotonosa : sfigurano la pianta e ne rovinano l’aspetto. Le cocciniglie sono dei piccoli parassiti che attaccano le nostre piante ed è importante eliminarle per evitare un. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante.


Cosa sono le cocciniglie. Il parassita lcerya purchasi, noto come cocciniglia cotonosa solcata degli agrumi , è un insetto che vive a spese delle piante succhiandone la linfa. Nomi comuni: cotonello degli agrumi , cocciniglia farinosa degli agrumi , cocciniglia cotonosa degli agrumi.


Specie polifaga, attacca prevalentemente gli Agrumi ma è frequente anche su piante arbustive di interesse ornamentale e cactus. Secondariamente può ritrovarsi anche su vite, fico e kaki. Planococcus citri (Risso), ( cocciniglia farinosa o cotonello degli agrumi , Pseudococcidae) e Saissetia oleae (Olivier) ( cocciniglia mezzo grano di pepe, Coccidae). Come eliminare la cocciniglia dagli agrumi : lo chiediamo al nostro esperto di agrumi , Maurizio Lenzi, direttamente dal suo vivaio ricco di tantissime varietà di agrumi.


BAYER GARDEN OLIOCIN LT Olio Minerale Oliocin Olio minerale Olio minerale emulsionato ad elevato grado di insulfonabilità. Esercita una azione insetticida-acaricida sulle uova invernali ed estive, per la lotta contro cocciniglie , afidi e ragnetti presenti su colture quali: agrumi , pomacee, drupacee, olivo e piante ornamentali in pieno campo. Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera.


Tra queste, le cocciniglie cotonosa e farinosa. L’insetto si presenta con un dorso di colore bianco ed una testolina difficile da identificare.

Questa nel video è la cocciniglia cotonosa e attacca spesso gli agrumi. Questo rimedio è un anticocciniglia naturale, meglio di molti prodotti contro la cocciniglia. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe.


La pianta sotto attacco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari