giovedì 30 agosto 2018

Orchidea coltivazione

Come coltivare le orchidee : dove collocarle. Le orchidee necessitano di molta luce. In estate devono essere poste in un luogo luminoso ma al riparo dai raggi di sole, che potrebbero bruciar loro le foglie. Nonostante la loro provenienza equatoriale, esistono specie che riescono ad adattarsi perfettamente alle temperature delle nostre case e che possono vivere bene e fiorire regolarmente anche in un ambiente tanto diverso dal loro.


COME COLTIVARE LE ORCHIDEE. Questo condiziona fortemente le operazioni di rinvaso, che effettivamente non sono molto frequenti per quanto riguarda l’ orchidea.

Per conoscere meglio come coltivare le orchidee , bisogna sapere anche che queste piante hanno bisogno di luce, ma non intensa e necessitano del giusto grado di umidità, ma senza eccessi. Orchidea Phalaenopsis, coltivazione , cure e fioritura. Come Coltivare Orchidee Phalaenopsis. Sfortunatamente spesso viene buttata una volta che perde tutti i suoi fiori.


Con le giuste cure però, la tua orchidea può rifiorire più volte dur. Orchidee in casa, cure e consigli per la coltivazione dell’ orchidea in vaso. Dal rinvaso all’irrigazione, dalla concimazione all’esposizione.


Le varietà più facili da coltivare in casa e le cure da dedicare alla pianta se l’ orchidea non fiorisce. Prima di cimentarsi all’acquisto di una.

Fino a qualche decennio fa la loro coltivazione era riservata ad una élite: era infatti quasi sempre necessario possedere delle serre o ambienti dove si potessero mantenere alte temperatura e umidità. La sua eleganza non sarà minimamente intaccata sia quando coltivata come pianta ornamentale in vaso, che come bellissimo fiore reciso. In quest’ultimo caso saranno le lunghe e grandi infiorescenze, sulle quali poggiano delicatamente i fiori color pastello, a rendere il tutto perfetto.


Premesso che, come tutte le cose vive, anche le orchidee possono morire, se le piante sono coltivate bene e con le giuste condizioni ambientali, bagnate e concimate correttamente e controllate frequentemente, saranno robuste e resistenti a malattie e parassiti mentre quelle non coltivate correttamente saranno. Come curare le orchidee : come scegliere la giusta orchidea. Tra le molte varietà di orchidee , ci sono alcune specie più semplici da coltivare in casa, come la Phalaenopsis – dai lunghi steli ricolmi di fiori che restano in fiore per svariati mesi se la pianta è collocata nell’ambiente giusto di casa, il Dendrobium – dai lunghi steli ed eleganti fiori bianchi o lavanda -, l’ Oncidium. Ultimamente sono stati creati molti ibridi fioriferi e profumatissimi che si coltivano facilmente in casa in posizione ombrosa e in estate in ombra profonda senza lasciarli mai asciugare del tutto, perché questo genere e quelli affini generalmente vivono nella parte bassa degli alberi, dove c. Scopri i nostri consigli pratici su come coltivare e prendersi cura delle orchidee , il significato del fiore, quando e come si annaffia e quale terreno è più adatto alla coltivazione delle orchidee in vaso o in giardino.


Coltivare le orchidee in vaso non è difficile, serve solo un po’ di pazienza e qualche cura che sarà per voi molto rilassante e utile per scacciare lo stress di una vita troppo frenetica. Riuscire a coltivare con successo le orchidee in casa non è un’impresa così difficile come potrebbe sembrare. Sebbene appaia come un’operazione estremamente difficile – solo per veri intenditori ed esperti dal pollice verde – in realtà è sufficiente seguire pochi – ma fondamentali – accorgimenti per riuscire a far crescere bene e in salute una delle piante più affascinanti ed.


Le Orchidee sono piante tropicali molto amate per la loro bellezza e la durabilità dei loro fiori e perché sono facili da curare. I fiori , che ricordano una farfalla, possono essere bianchi, rosa, fucsia, giallo-arancio, anche maculati o striati: sono centinaia gli ibridi che vengono ogni anno commercializzati nel mondo. Secondo gli antichi greci e quindi la mitologia il l’ orchidea è legata alle sorti di un bel giovane di nome Orchis che fu trasformato nel fiore dagli dei dell’Olimpo dopo la sua morte. Nel centro storico di Varese, nasce per passione l’azienda agricola VaresinaOrchidee specializzata nella coltivazione e vendita di orchidee tropicali botaniche e ibride provenienti da tutto il mondo e con un ricco assortimento di materiali per la coltivazione.


La cura dell’ orchidea comprende una serie di azioni in modo tale da avere una pianta sempre in salute e forte. Ogni specie ha bisogno di cure specifiche in modo tale da permetterle una fioritura sempre più frequente. Però esistono delle linee generali che si adattano a tutte le orchidee.

Non tutti sanno tuttavia come prendersene cura in maniera corretta. Esistono alcune specie che vivono e fioriscono nelle abitazioni, ogni anno, le quali si adattano molto bene anche alle quasi impossibili condizioni ambientali attuali. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come coltivare le orchidee in casa. Quindi se ci sentiamo esperti nella coltivazione delle orchidee possiamo tranquillamente usare un vaso non trasparente, la pianta non soffrirà affatto del cambiamento.


Come detto in precedenza le orchidee hanno radici aeree, quindi non vanno mai messe nel classico terriccio per piante. L’Epiphyllum è un cactus con fiori sbalorditivi, bellissimi, e spesso profumati, molto affascinanti in canestri appesi Appartenente alla famiglia delle Cactaceae, l‘Epiphyllum è un genere dell’America tropicale conosciuto come “cactus orchidea “, principalmente per i loro grandi e magnifici fiori. Per questo motivo in antichità era diffusa la credenza che queste piante avessero delle proprietà stimolanti ed energetiche oltre che afrodisiache. Vediamo come prenderci cura al meglio dell’ orchidea phalaenopsis.


Un aspetto che non deve mai essere trascurato è l’esposizione e il luogo che si sceglie come dimora per la propria orchidea. Coltivare le orchidee epifite nei vasi è un compromesso di comodità Capita pertanto, che per comodità di coltivazione , specie da sempre vissute sugli alberi delle foreste tropicali si trovino a dover vivere in piccoli vasetti, oppure in grandi contenitori. Passione per le Orchidee.


Nasce per passione che nasce l’azienda agricola VaresinaOrchidee, una realtà vivaistica specializzata nella coltivazione e vendita di orchidee tropicali botaniche e ibride provenienti da tutto il mondo, in linea con una tradizione vivaistico-floricola che affonda letteralmente le sue radici nel territorio varesino da ormai un secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari