martedì 21 agosto 2018

Terapia ossiuri bambini

Considerata la scarsa pericolosità dell’infezione, l’ ossiuriasi viene facilmente curata con farmaci specifici, volti ad allontanare il parassita. In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!). La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14. Trattamento di ossiuri nei bambini.


Il trattamento inizia con la consegna dei test. Test di laboratorio confermano la presenza di parassiti.

Le parassitosi intestinali in bambini e adulti sono in genere efficacemente debellate grazie ad alcuni farmaci , che andremo ad elencare in questo articolo. Le parassitosi più diffuse in Italia sono quelle da ossiuri , da ascaridi e da tenia (verme solitario), quindi oggi ci occuperemo principalmente di queste. La maggior parte delle infezioni da ossiuri in tutto il mondo si verifica nei Paesi con climi temperati. Il più alto tasso di infezione da ossiuri è fra i bambini in età scolare, seguono i. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini , a grattarsi continuamente il sederino.


Tali farmaci non agiscono sulle uova, bensì sulle larve in via di sviluppo, per cui è opportuno ripetere il trattamento a distanza di 2-settimane, al fine di eliminare i vermi eventualmente sviluppatisi da uova ingerite poco tempo prima, o dopo la somministrazione del farmaco. Vermi nei bambini : esiste una cura naturale? Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino.

Impegnati a mettere in pratica una pulizia accuratissima. Generalmente gli ossiuri NON sono pericolosi, né per gli adulti, né per i bambini. Bastano alcune domande sulle abitudini del piccolo e un’ispezione della zona anale per la diagnosi di ossiuriasi , infezione parassitaria molto comune nei bambini di età prescolare e scolare (si parla di oltre il dei bambini che frequentano le comunità).


Vermi bianchi nelle feci: i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci? L’ ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Nei giorni scorsi l’asilo che frequenta mio figlio ha esposto un nuovo avviso in bacheca per segnalare un caso di “ ossiuri ”. Ossiuri e vermi nei bambini. Si tratta di quei parassiti intestinali che i nostri nonni chiamavano “ vermi delle feci”.


Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini , specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Sono i portatori della comune parassitosi intestinale (non a caso chiamata appunto ossiuriasi o enterobiasi). Non è una patologia quanto piuttosto un fastidioso disturbo, che infatti non degenera in particolari conseguenze. L’ ossiuriasi è l’infestazione dell’intestino da parte di alcuni parassiti, gli ossiuri (nematodi del genere enterobius), chiamati anche “ vermi dei bambini ” per la loro maggiore diffusione tra i bimbi rispetto agli adulti.


OSSIURI : infezione, cura e prevenzione. Un'infezione da ossiuri è il tipo più comune di infezione da parassiti intestinali negli esseri umani nel mondo, specialmente nei bambini. Il ciclo evolutivo dell’Enterobius, agente dell’ ossiuriasi , è molto breve. Pertanto i rischi di reinfezione sono molto elevati, specie nelle grandi comunità sociali.


Gli ossiuri sono parassiti intestinali facilmente visibili ad occhio nudo.

Per queste ragioni si consiglia di ripetere il trattamento dopo 2-settimane. Alle nostre latitudini i parassiti intestinali più comuni sono gli ossiuri che, da un lato, fortunatamente, non provocano pericoli per la salute del bambino , ma dall’altro, proprio per i sintomi spesso lievi, vengono confusi con qualcos’altro e quindi non trattati. L’infestazione colpisce prevalentemente i bambini in età prescolare e scolare (a volte anche bambino su 2!). Questi, dopo avere toccato oggetti contaminati da feci, mettendosi le mani in bocca ingeriscono inavvertitamente le uova del verme che possono sopravvivere nell’ambiente esterno all’intestino anche qualche giorno. Terapia e consigli pratici.


Esistono alcuni farmaci , detti antielmintici o antiparassitari, che sono in grado di eradicare gli ossiuri. Il farmaco più indicato sia per bambini sia per adulti è il mebendazolo per somministrazione orale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari