mercoledì 15 agosto 2018

Cani bambini malattie

Sui problemi di salute legati alle malattie trasmesse dagli animali domestici, soprattutto quando si parla di bambini , la società si divide rapidamente in due: da una parte chi ritiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è fermamente convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie (dai pidocchi ad altre più gravi). Cani e malattie infettive: la leptospirosi. Ci sono alcune zoonosi specifiche dei cani , la più importante delle quali è la leptospirosi.


I batteri che la trasmettono vivono in ambienti umidi, come le pozzanghere o le acque fognarie. Il rapporto privilegiato fra cani e bambini viene oggi sfruttato anche nella cosiddetta “pet therapy” , la terapia fatta con gli animali domestici che aiuta molto i bambini con problemi psicologici importanti.

Ma esistono rischi concreti di malattie trasmissibili tra cani e bambini ? La leptospirosi canina è una malattia che i cani trasmettono soprattutto ai bambini. Si tratta di una malattia estremamente contagiosa, tanto che può essere contratta semplicemente accarezzando il cane. Il bulldog è un cane con una massa muscolare non indifferente, ma al di fuori del suo aspetto da duro si nasconde un carattere molto docile ed affettuoso. I bambini piccoli sono a rischio per complicazioni ancora più serie, come. Tuttavia molti animali domestici possono trasmettere malattie anche serie all’uomo, e i cani non sono da meno, quindi è bene essere informati in tal senso.


Le principali malattie che i cani trasmettono all’uomo. Sono molteplici le zoonosi che i cani possono trasmettere agli esseri umani.

LEISHMANIOSI DEL CANE , COME AVVIENE LA TRASMISSIONE. La malattia è causata da un protozoo, Leishmania infantum, che si trasmette al cane attraverso la puntura di un insetto, il flebotomo o pappatacio (Phlebotomus perniciosus), noto anche come mosca della sabbia. Lo confermerebbe uno studio finlandese.


I bambini che passano più tempo a contatto con cani e gatti si ammalerebbero di meno di otiti e malattie respiratorie rispetto a quelli che non hanno animali in casa. Golden Retriever, un cane particolarmente amato dalle famiglie con bambini. Conosciamo più da vicino questa razza di cane e scopriamo come prendercene cura al meglio anche con i consigli del. Hai mai pensato di regalare al tuo bambino un cagnolino per il suo compleanno o per le prossime festività? Ma prima, leggi quali razze sono più adatte ai bambini , quali caratteristiche comportamentali devono avere i meticci, ed in generale tutto ciò che devi sapere sul rapporto cani - bambini.


Quali malattie può trasmettere un cane ad un gatto e viceversa? La maggior parte delle patologie sono infatti per lo più specie specifiche, ovvero trasmissibili solo fra cani , o solo fra gatti. Esistono tuttavia alcune malattie , le zoonosi, che costituiscono l’eccezione al fatto che il cane non sia veicolo di malattie per l’uomo. Le zoonosi appunto possono essere contratte dall’uomo direttamente dal cane ( o da altri animali).


Non bisogna però temerle poiché anche in questo caso l’igiene e la cura sono la prevenzione migliore. Il cane è soggetto a molte e diverse malattie , ma alcune sono più frequenti e diffuse di altre. Tra i problemi a cui è soggetto più spesso il cane il primo posto è senza dubbio occupato dai parassiti, interni ed esterni, responsabili di gran parte delle malattie più diffuse. Malattie del cane corso.


Il Corso è un cane di taglia grande, appartiene alla tipologia dei Molossoidi ( cani grossi e potenti, con un carattere equilibrato che si affezionano molto al padrone, selezionati appositamente per compiti che richiedono grande forza e resistenza).

Esistono in effetti, un numero piuttosto limitato di malattie che il cane può trasmettere all’uomo, ma dubitiamo fortemente che la Signora sia a conoscenza di quali siano. Dubitiamo anche che sia proprio il nostro cane a poter trasmettere qualcosa a suo figlio. Per questo, se si dovessero individuare i sintomi nel cane , sarà opportuno recarsi dal medico affinché effettui una diagnosi esatta rispetto al tipo di scabbia e curarla al più presto. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono i sintomi e la cura della rogna nei cani.


Le zoonosi conosciute sono numerose e il loro grado di gravità varia a seconda del tipo di patologia. Esse sono trasmissibili non solo attraverso i contatto diretto tra uomo e animale o tra umano e fluidi infetti animali, ma anche attraverso dei ‘portatori’ di malattie come ad esempio le zanzare. Niente paura: presi alcuni accorgimenti, i pericoli in agguato sono davvero scarsi e facilmente evitabili.


Le malattie dei gatti sono un pericolo per i bambini ? Le zoonosi sono delle malattie che possono essere trasmesse dall’animale all’uomo, sia direttamente, attraverso il contatto con la pelle, le uova, il sangue o gli escrementi dell’animale, sia indirettamente, tramite il contatto dell’uomo con organismi vettori, come le zanzare, le pulci e le zecche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari