lunedì 20 agosto 2018

Parassiti dei limoni

Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Ecco come debellarli e impedire che tornino.


Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell.

Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. La cocciniglia è uno dei più frequenti e fastidiosi parassiti ad aggredire le piante di agrumi. Le specie di cocciniglia che danneggiano il limone non sono poche, c’è anche la cocciniglia mezzo grano di pepe a cui abbiamo già dedicato un articolo. Un altro acerrimo nemico delle piante di limone è la mosca della frutta, uno dei più noti parassiti degli agrumi e di altre piante.


Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.

La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. La potatura autunnale del limone riguarda, come già detto, qualsiasi varietà di questa pianta. E’proprio in questa fase che si individuano i rami da tagliare e quelli da lasciare, ma anche i tagli di ritorno, ovvero il raccorciamento dei rami produttivi per stimolare l’emissione di nuovi getti. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.


A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Al momento del trapianto bisogna avere del buon composto o letame maturi, da miscelare alla terra di scavo della buca. Periodo migliore e quali rami tagliare. Come piantare il limone.


Il limone è un agrume molto impiegato in tantissime pietanze: può essere usato per condire, per fare liquori, per arricchire un sapore o semplicemente per guarnire i piatti. La pianta del limone è piuttosto versatile in quanto si presta ad essere coltivata anche in vaso, a qualunque latitudine nel territorio italiano. Tra i parassiti animali troviamo insetti , acari e nematoidi. Oltre a regalarvi degli splendidi frutti, che potrete utilizzare nelle vostre sperimentazioni culinarie e nelle ricette già consolidate, renderanno più bella la vostra casa grazie agli splendidi fiori bianchi che sbocciano in primavera e ad inizio estate. I limoni in vaso sono la pianta ideale da avere in giardino.


La concimazione dei limoni in vaso è leggermente diversa da quella dei concimi a pieno campo, poiché la modalità di coltivazione modifica completamente la capacita di assorbimento delle sostanze nutritive e la composizione del substrato. Parassiti degli agrumi , gli afidi degli agrumi.

Insetti di piccole, nell’agrumeto gli afidi sono particolarmente presenti nel periodo primaverile, periodo in cui sulla pianta vi è abbondanza di germogli teneri sui cui questi si nutrono. La nostra pianta di limone nano, non fa frutti, ma solo tanti fiori e poi frutticini che poi anneriscono e cadono. Gli alberi di agrumi non hanno bisogno di potatura per fruttificare bene (alberi maturi di limoni beneficiano di una potatura di ringiovanimento ogni 5-anni), ma in vaso hanno bisogno di potature regolari per adattarsi alle condizioni di coltivazione. Va rimosso completamente il legno morto o dan. Il limone nell’ordine della natura è l’eccezione rivoluzionaria che confonde i tempi ed i ruoli.


La rifiorenza del limone : le quattro stagioni dall’inebriante profumo degli agrumi. Coltivazione del limone in vaso. Per prima cosa, al momento dell’acquisto assicuratevi che le piante siano forti e vigorose, le foglie verdi e cosa importante che non vi siano ammassi di cocciniglie e afidi.


Maurizio Lenzi, titolare del Vivaio toscano Agrumi Lenzi di Pescia (PT), è il nostro esperto di agrumi ed alberi da frutto. La produzione si basa esclusivamente su piante di agrumi ornamentali in vaso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari