venerdì 24 agosto 2018

Insetti bianchi piante

Negli insetti adulti dotati di apparato boccale appuntito, gli insetticidi agiscono per via sistemica, mentre nelle larve, per asfissia, attraverso un meccanismo neurotossico che paralizza le loro funzioni vitali. I fitofarmaci per debellare la mosca bianca si possono spruzzare sulla pianta oppure diffondere tramite fumigazione. Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali.


Gli insetti , ad esempio, possono danneggiare le piante sia nello stadio larvale che in quello adulto, mentre le malattie sono frequentemente causate da funghi o da virus e batteri trasmessi indirettamente dagli insetti.

I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. I moscerini bianchi che hanno colpito le sue piante di basilico in vaso, non sono altro che degli insetti chiamati: ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE.


Questi insetti molto polifagi e invasivi, sono in grado di attaccare varie specie arboree in particolare agrumi ma anche molte specie orticole come ad esempio il basilico. Gli insetti appartenenti alla famiglia degli Aleyrodidae (più spesso chiamati aleirodidi o aleurodidi), sono comunemente conosciuti come moscerini bianchi o mosche bianche. Sono insetti di dimensioni molto piccole (circa - mm) e ricordano delle farfalline di colore bianco o giallastro questo perchè tutto il corpo è ricoperto da un.


La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti.

Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Gli aleurodidi possono annidarsi, in abbondanza, anche nelle serre, nei piccoli orti familiari o nelle coltivazioni di piante da frutto.


In casa, arrivano ad attaccare anche piante ornamentali come la Stella di Natale nutrendosi delle foglie rosse e verdi. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Phal, ho notato degli insetti bianchi microscopici che ad occhio nudo sembrano dei puntini leggermente allungati.


Come faccio ad eliminarle? Ci sono dei rimedi naturali per ucciderli? Ho un micio…esiste qualche prodotto in commercio che non sia tossico? Piccole infestazioni sulla pianta possono essere rimossi pulendo regolarmente la pianta con un panno morbido e sapone o un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se persistono , rinvasare la pianta e smaltire con cura del terreno infestato.


La maggioranza delle nostre piante , sia quelle da appartamento che quelle da giardino, possono essere colpite da insetti e parassiti che provocano danni a foglie, fusto, fiori o frutti. Molto comuni sono i parassiti animali, quali gli afidi, i bruchi,.

Con gli attacchi di altica le foglie restano piene di minuscoli forellini e nei casi gravi si nota un deperimento qualitativo della pianta. C'è chi le tiene in giardino, chi in balcone, chi in vasi collocati nelle varie stanze per conferire un tocco di calore e colore in più alla propria casa. Le piante , si sa, sono amate da tutti e presenti pressoché in ogni abitazione. Il verde, però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita.


La guida che segue vuole. L’ insetto risulta particolarmente dannoso in primavera e soprattutto in autunno, quando la popolazione numericamente accresciuta nei mesi precedenti può creare gravissimi danni alle piante , con negative ricadute sulla produzione del frutteto di limoni anche per gli anni successivi se non viene curata nel giusto modo. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari