venerdì 17 agosto 2018

Lotta alla cocciniglia

La Cocciniglia , al pari degli afidi, appartiene alla famiglia dei rincoti. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Trattamenti e Lotta contro le cocciniglie. Lotta manuale all’eliminazione della cocciniglia.


Se l’infestazione è di lieve entità si possono asportare le cocciniglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.

LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia , parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo. La fumaggine è una fitopatologia fungina, in pratica porta la pianta colpita alla necrosi e man a mano alla morte. Questi parassiti devono essere riconosciuti prima che possano causare danni. Si tratta anche in questo caso di insetto dell’ordine dei Rincoti ma della famiglia dei Coccidi o Lecanidi.


Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali, ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te.

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Come accade per tuti i parassiti , il primo nemico della cocciniglia è spesso una buona coltivazione: serre o abitazioni poco aerate, annaffiature scarse, clima asciutto, sono i primi alleati della cocciniglia. Quindi una giusta ventilazione, un clima adatto e corrette annaffiature generalmente tengono lontana la cocciniglia. Fra le molte problematiche fitosanitarie presenti nei nostri vigneti, le cocciniglie non rappresentano attualmente, ancora un problema di primaria importanza anche se, dai dati in nostro possesso, la loro presenza sembra essere in costante e continuo aumento rispetto agli anni scorsi.


Le cocciniglie della vite impariamo a conoscerle per prevenire i danni. Per la lotta chimica alla Cocciniglia farinosa si interviene alla metà del mese di maggio con prodotti fosforganici per colpire le cocciniglie che vanno a colonizzare i germogli e poi successivamente nel momento prima della vendemmia per colpire le femmine svernanti. La cocciniglia ed i metodi di lotta biologica.


Altri prodotti che possono essere utilizzati sono gli oli bianchi attivati. Per combattere la cocciniglia si usa un coccinellide, il Rodolia cardinalis, originario dell’Australia e utilizzato, agli inizi del Novecento, proprio a Napoli, durante le prime infezioni di cocciniglia cotonosa. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.


Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. L’unico rimedio naturale che può aiutare a mitigare l’infestazione di cocciniglia prevede una potatura massiccia eliminando, in modo deciso, i rami più colpiti dalle cocciniglie. Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto.

Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia. Sono dei minuscoli insetti, le dimensioni variano da pochi millimetri al centimetro scarso. Cocciniglia di San José Quadraspidiotus perniciosus E’ un insetto diffusissimo e classificato, tra le cocciniglie , come la più pericolosa al mondo. Come combattere la cocciniglia rossa forte degli Agrumi o rossa di California Aonidiella aurantii. Le trappole di monitoraggio per la cocciniglia rossa forte stanno catturando, quindi è il momento ideale per attuare la difesa nei confronti di questo insetto e delle altre cocciniglie.


Un altro rimedio biologico alla lotta alla cocciniglia è l’olio di lino (acquista su Amazon) ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino. Il principio attivo stimola le difese naturali della pianta senza lasciare residui. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.


La lotta sta funzionando, solo che l’anno scorso. Infestazione da cocciniglie : sintomi e tipi. Esistono diverse tipologie di cocciniglie che periodicamente possono infestare i nostri agrumi ed ognuna lascia dei segni che permettono di capire che un’infestazione è in atto.


Vediamo le specie principali di cocciniglie con i loro sintomi e danni alla pianta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari