lunedì 27 agosto 2018

I vermi nei cani

Vermi nel cane : trasmissione all’uomo. Tra i vermi nei cani alcuni possono “infastidire” anche l’uomo. Un esempio sono i nematodi: si trasmettono anche attraverso larve, per noi non è così frequente ingoiare larve “senza accorgersi” ma mai dire mai. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici.


I sintomi dei vermi nei cani.

Continuate a leggere per saperne di più. I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale. Nei cuccioli l’infestazione da vermi avvie­ne direttamente dalla madre al feto attraverso l’utero, oppure attraverso il latte dopo la nascita. In età adulta, l’intestazione si origina in maniera in­diretta, attraverso l’ingestione di larve di parassiti provenienti dall’ambiente esterno. Scopriamo cosa fare se notiamo la presenza di vermi nelle feci del cane , quali sono i sintomi principali e come si curano i parassiti intestinali dei cani.


Gli ascaridi sono un tipo di vermi che solitamente vengono trasmessi dalla madre ai cuccioli. I serbatoi di leishmania patogena per il cane o per l’uomo, nel nostro territorio, sono le volpi, i ratti, i roditori che vivono allo stato selvatico ed i cani randagi.

Finchè esisteranno tali serbatoi è inutile ed anche illusorio pensare di combattere la leishmania uccidendo i cani domestici nei quali è stata accertata la malattia. Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. Come trattare i vermi del cane. Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione. I vermi sono uno spiacevole problema per i cani e sfortunatamente sono molto comuni.


Sebbene ogni tipo di verme ha il suo ciclo di vita i sintomi dell’infezione possono essere simili. Di conseguenza il primo passo per capire se il nostro cane ha i vermi è quello di cercarli nelle sue feci. Il problema dei vermi nello stomaco è davvero fastidioso da debellare. In particolare, è nei bastardini che si riscontra questo disagio, causato probabilmente dalla vita trascorsa nel canile o totalmente in libertà.


Si tratta di una patologia da non trascurare e da affrontare tempestivamente, allorché se. Ecco cosa fare quando notate che il cane ha i vermi. Cane con i vermi : cosa fare. La maggiore percentuale di infezione si avrà sopratutto nei cuccioli di cane e nei cani anziani.


Quali sono le modalità di infezione da parassiti intestinali dei cani o vermi intestinali del cane ? In Europa esistono moltissimi vermi parassitari che posso attaccare il gatto e possono essere sia intestinali che non intestinali (come ad esempio quelli polmonari).

I vermi dei gatti sono piuttosto comuni sia negli adulti che nei cuccioli. I cani adottati da un canile sono più suscettibili alle infestazioni da vermi , perché lo stress e le condizioni di sovraffollamento li cani più vulnerabili ai parassiti. Nei cuccioli, in particolare, le infestazioni massicce possono anche causarne la morte in tempi brevi.


I cestodi, meglio conosciuti come tenie, sono un’altra classe di vermi parassiti del cane. Sono molto comuni nei cani. I cani possono esserne infestati quando sono ancora nell’utero, dal contatto con le larve nel suolo contaminato dalle feci o dall’ingestione delle uova dopo la nascita.


Le malattie del cane sono patologie che si possono trasmettere da cane a cane , ma anche da cane a uomo, o da gatto a uomo. Queste malattie hanno un nome particolare, che è quello di antropozoonosi o, più semplicemente, zoonosi. Se il vostro gatto ha i vermi , il veterinario dovrà eseguire dei trattamenti di sverminazione, inoltre, per essere certi che il vostro micio si mantenga in salute, sarà importante chiedere al medico dei chiarimenti in merito ai trattamenti eventualmente necessari per tenere alla larga i parassiti interni.


In effetti anche nei gatti adulti è piuttosto raro che i vermi possano danneggiare seriamente la salute del gatto anche se trascurati a lungo andare possono causare perdita eccessiva di peso, vomito e diarrea oltre che danni all’intestino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari