Come prima cosa, per coltivare la menta nel modo migliore dovete scegliere il vaso giusto. Prendetelo di terracotta, in modo da far respirare il terreno, del diametro di centimetri. Questa larghezza sarà sufficiente per far crescere la pianta fino a che non raggiungerà una dimensione adulta. Dove coltivare la menta : clima e terreno.
La menta si adatta molto, anche se non ama il gelo.
Come esposizione meglio evitare il pieno sole nelle zone più calde, si tratta di un’aromatica che sta bene in posizioni di mezzombra. In primo luogo, è importante sottolineare come le foglie di questa pianta risultino la parte maggiormente utilizzata in medicina, visto che posseggono notevoli proprietà stimolanti, antispasmodiche e digestive. Essendo una pianta aromatica ad uso alimentare eviterei di usare prodotti.
Vedo che hai solo poche piantine e la cassetta è bella grande, potresti eliminare tutto, anche il terriccio. Con poca spesa puoi prendere delle nuove piantine e aggiungere altre erbe aromatiche, oltre al profumo sono molto comode, ti costerebbe di più trattare la menta. Menta caratteristiche generali.
Sugli steli erbacei ed eretti spuntano numerose foglie lanceolate di colore verde ricoperte di una leggera peluria.
La coltivazione in vaso. Boh, io questa cosa del potare a zero però non la trovo una soluzione. Nel senso: fosse una malattia fungina legata alle foglie o al fusto ok, si elimina la parte malata.
Cause della malattia della pianta : Temperature troppo elevate. Sistemate la pianta in un ambiente con temperatura inferiore. Ingiallimento e perdita subitanea del fogliame. Tessuto vegetale lucido e traslucido.
Improvvisi sbalzi di temperatura. Se la pianta ha subito seri danni a causa della temperatura, estraetela dal vaso ed esaminate le radici. Coltivazione: è una pianta molto resistente e facile da coltivare. Occorre tenere presente però che la vitalità della menta è tale da renderla addirittura una pianta infestante per cui occorre contenerne lo sviluppo limitandone la crescita con appositi bordi o contenitori profondi collocati nel terreno.
Alcune ricerche affermano che questa pianta contribuisca alla prevenzione delle recidive e all’esacerbazione della malattia. Rinite allergica Gli estratti prodotti con le foglie di menta piperita inibiscono il rilascio di istamina, una molecola organica che provoca gonfiore e arrossamento in caso di reazioni allergiche. Esistono diversi tipi di specie di menta ognuna delle quali ha un’aroma e un profumo specifico.
La ruggine delle piante , infatti, non fa mai il suo esordio in maniera eclatante.
Compare molto gradualmente, con macchiette apparentemente innocue, e porta ad una lenta quanto inevitabile morte della pianta. Per evitare che ciò accada potete avvalervi di alcuni rimedi naturali molto efficaci nel trattamento di questa malattia. Piante Aromatiche: basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia.
Questa malattia non passa da sola e richiede comunque il nostro intervento. Il rimedio migliore è ricorrere ad un fungicida specifico da spruzzare sull’intero fogliame, anche delle piante eventualmente a contatto con quella malata. In realtà è un ibrido originatosi naturalmente dall’incrocio di altre due specie di menta : Mentha spicata e Mentha aquatica.
Il trattamento con la menta è controindicato prima dei dodici anni, con gravi allergie ai componenti delle piante , con problemi ai reni e al fegato. Come coltivare la menta in vaso in casa? Come ottenere da un vasetto di menta altre piantine?
Perfetto, è proprio malata , dunque o tagli tutto come dice Antonio oppure la curi con qualche prodotto sistemico cioè che entra in circolo nella pianta , prodotti di copertura classici come zolfo e rame credo che facciano poco perché è cespugliosa e non si distribuisce dappertutto. Aiutoooo ho da qualche sett.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.