giovedì 30 agosto 2018

Cocciniglia mezzo grano di pepe rimedi

Seppur temuta dagli olivicoltori, raramente riesce a causare ingenti danni alle produzioni. Rimedi naturali contro la cocciniglia mezzo grano di pepe. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa.


Descrizione della cocciniglia mezzo grano di pepe. La Saissetia Oleae è un insetto dell’ordine dei Rincoti, famiglia dei Coccidi. Si tratta anche in questo caso di insetto dell’ordine dei Rincoti ma della famiglia dei Coccidi o Lecanidi.

Cocciniglia Mezzo Grano di Pepe Alessandro. Come già detto, la cocciniglia si diffonde negli ambienti caldi e secchi. It can also overwinter, rarely, as immature female, or egg-laying female.


Si insedia, di solito, lungo le nervature o sui rami, dove punge la pianta per succhiare la linfa. From females overwintering in warmer climates with mild winters, nymphs can be produced even before the end of winter. Informazioni di carattere generale.


Il danno si manifesta sui rami e sulle foglie ed è determinato dalle punture di nutrizione. I danni causati dalla cocciniglia mezzo grano di pepe. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.

L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.


Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su Accetta permetti al loro utilizzo. Al contrario attaccano specie vegetali anche poco affini tra loro. I fitofagi xilofagi mangiano invece il legno (es. i Coleotteri cerambidici).


I parassiti dimorano stabilmente nella pianta da essi scelta. COCCINIGLIA MEZZOGRANO DI PEPE. Questo parassita se trascurato può raggiungere gradi disinfestazione dannose.


Sverna come neanide di seconda e terza età. Per questo è importante conoscerlo e contrastarlo. Tag: cocciniglia mezzo grano di pepe.


Strategie contro le diverse specie di cocciniglie dell’olivo. Saissetia oleae è la cocciniglia più diffusa e dannosa degli oliveti. Ciao, si è proprio la cocciniglia mezzo grano che sta facendo espendere la fumaggine. Malattie dell’olivo: riconoscerle, prevenirle e curarle.


Come si desume dal nome, questa cocciniglia presenta uno scudetto (follicolo) di aspetto butterato e colore scuro, tendente al nerastro, che assomiglia proprio a un grano di pepe tagliato a metà: si tratta dunque di una specie facilmente individuabile e riconoscibile. Originaria dell’Africa ha oggi una larghissima distribuzione anche se la coorte dei nemici naturali associati ad essa è oltremodo esigua.

Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Quelle con lo scudetto sono cocciniglie , non credo le mezzo - grano pepe , piuttosto le c.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari