Alcuni insetti , ad esempio, come afidi e cocciniglie, attaccano in ambienti aridi o al chiuso. Le cocciniglie, in particolare, sono ampiamente diffuse nelle serre. I danni che i parassiti arrecano alle piante sono incommensurabili, sia dal punto di vista estetico che produttivo.
Ogni pianta ed ogni ortaggio che cresce nel nostro orto o giardino è soggetta a pericoli di diverso genere. In questa sezione sono trattate le malattie , i parassiti animali e virus più diffusi che possono attaccare ortaggi e piante.
Gli insetti parassiti delle piante (afidi, tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi, virus…). Le cause delle malattie non parassitarie possono essere svariate. Malattie non Parassitarie. Le parassitosi sono malattie infettive causate o trasmesse da parassiti. Le malattie trasmesse dagli insetti sono molte e più o meno pericolose.
Conosciamo insieme alcune di queste patologie. L’oncocercosi, la malattia trasmessa dalle mosche nere.
Infatti, anche più grave è la loro capacità di veicolare agenti patogeni di diversa natura (virus, batteri, protozoi) responsabili di pericolose malattie sia per il cane che per l’uomo.