venerdì 3 maggio 2019

Malattie piante pomodori

Elenco delle malattie del pomodoro e rimedi efficaci. Dalle foglie gialle al marciume apicale, peronospora, virus del mosaico e insetti parassiti. L’elenco delle malattie del pomodoro , dagli attacchi parassitari ai funghi, senza trascurare malattie dettate da carenze del suolo, cariche virali o batteriche.


Peronospora del pomodoro. Fra le malattie pomodori più conosciute non va dimenticata la peronospora del pomodoro. Questa è causata da un fungo patogeno che si chiama Phytophthora infestans.

Questo fungo può attaccare sia le foglie che i frutti del nostro pomodoro , portando a una rilevante perdita a livello produttivo. Le malattie fungine del pomodoro. Sono tutte malattie che dilagano con umidità e clima temperato, favorite in particolare dai ristagni idrici.


Il pericolo della dorifora. Le problematiche riguardanti la coltivazione dei pomodori sono legate alle malattie crittogamiche e ai parassiti , tra i quali la Dorifora, un coleottero che può deporre fino a 2. La pianta di pomodoro può essere soggetta a diversi tipi di malattie e avversità. In questo articolo, analizzeremo i vari tipi di avversità e malattie del pomodoro , e i rimedi possibili di cura o prevenzione che si possono applicare durante la coltivazione dei pomodori.


Rimedi naturali e trattamenti contro i parassiti che attaccano i pomodori.

Malattie , cure e trattamenti delle piante di pomodoro. In altre occasioni, invece, se la pianta presenta delle foglie lucide, deformate o appiccicose, significa che il pomodoro è stato colpito dagli afidi o acari. Per una coltura biologica, i prodotti da utilizzare per combattere questi parassiti sono gli estratti di Piretro.


LE MALATTIE INFETTIVE DEL POMODORO Come riconoscere e prevenire le principali alterazioni da virus e viroidi, da quelle più comuni a quelle di recente introduzione Libretto. Le virosi del pomodoro sono provocate da parassiti e rientrano tra le più pericolose e ostiche malattie del pomodoro. La Ruggine è la prima pomodoro malattie della vostra pianta che vi illustriamo. Pomodoro malattie principali. Questa si presenta con delle macchie nere di forma concentrica che si irradiano sulle foglie, sui steli e sui frutti del pomodoro.


Come già saprai, il pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, come la patata, il peperone e la melanzana. America centro-meridionale, probabilmente del Perù. Ulteriori malattie pomodori.


La Ruggine: è una fra le patologie più comuni che colpiscono la pianta di pomodoro. Può interessare l’intera pianticella, a partire dai frutti, fino ad arrivare agli steli e al fogliame. I pomodori sono ortaggi facili da coltivare, ma occorre prestare una certa attenzione ad alcuni aspetti importanti, al fine di evitare malattie e problemi di salute alle nostre piante. I problemi del pomodoro possono essere causati da diversi fattori: carenze nutrizionali, malattie , funghi o insetti.


In genere, malattie fungine e batteriche possono causare ingellimento fogliare ma si manifestano soprattutto con macchie gialle o macchie arancioni più o meno estese sulle foglie. Se le piante di pomodoro hanno foglie con macchie gialle, potrebbe trattarsi di una malattia fungina nota come Septoria.

Il marciume apicale del pomodoro (si nota la punta nera) è probabilmente dovuto a un insieme di condizioni che portano a un cattivo o parziale assorbimento del calcio. Efficienza dei trattamenti anti-micotici per malattie fungine del pomodoro. Il pomodoro è un ortaggio di grande valore economico, quindi è molto importante prevenire le malattie e in particolare le malattie fungine del pomodoro. La coltivazione del pomodoro richiede un sistema di supporto con la rete di tutoraggio HORTOMALLAS per prevenire i funghi patogeni.


Durante la crescita della pianta ci sono dei piccoli accorgimenti da non tralasciare per aiutare la pianta a crescere. La cimatura dei pomodori , come lo dice la parola stessa, consiste nel tagliare la cima della pianta del pomodoro e viene fatta quando la pianta ha già raggiunto un ragguardevole sviluppo, quindi si spunta il germoglio centrale più in alto. Abbiamo deciso di proporre questa guida alla coltivazione del pomodoro , dal trapianto alla maturazione. Inoltre è necessario far si che la pianta formi una radice sana e ben strutturata.


Questa problematica rende purtroppo i frutti della pianta non vendibili poiché qualitativamente deprecabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari