giovedì 21 dicembre 2017

Pediculosi a scuola

Cosa fare quindi se il bambino ha preso i pidocchi a scuola ? Pidocchi a scuola , colpiti 50mila studenti: cosa fare e perché si viene colpiti. I pidocchi a scuola , che cosa fare ed eventuali normative. Bisogna che in qualche misura prestiamo maggiore attenzione ai nostri figli quando vanno a scuola , e in generale al rapporto che hanno i bambini o ragazzi con la scuola stessa. La scuola è un paradiso per i pidocchi : i contatti tra i bambini o anche solo tra i loro indumenti consentono la proliferazione delle infestazioni.


Massima attenzione anche a palestre, piscine e relativi spogliatoi.

Pediatra di Libera Scelta. CIRCOLARE PERMANENTE SULLA PEDICULOSI. Ruolo della famiglia, della scuola e della Sanità. A poco più di due mesi dall’inizio della scuola torna l’incubo dei pidocchi , parassiti che “in questo momento in Italia colpiscono circa 50.


Si comunica che si sono verificati alcuni episodi di pediculosi. Si ricorda che essi non influenzano lo stato di salute generale e sono facilmente estinguibili in breve tempo. Annalisa, educatrice di scuola d’infanzia, spiega cosa succede quando, in classe, compaiono i pidocchi : le cose da fare sono semplici, ma talvolta la reazione dei genitori tende ad essere irrazionale e rischia di “complicare” la vita ai bambini che ne sono colpiti e ai loro compagni.


Si tratta di una parassitosi che si propaga molto rapidamente e contro cui non esistono veri metodi di prevenzione. Un momento molto delicato nella gestione della pediculosi del capo è la certificazione che accompagna il ritorno a scuola dopo un episodio recente di parassitosi.

Si ricorda ai docenti che per la riammissione in classe è sufficiente la presentazione dell’autocertificazione se 1^ volta o il certificato medico in caso di recidiva e che l’alunno può tornare a scuola il giorno dopo il trattamento. Sono di dimensioni ridotte (da uno a tre millimetri) e depongono le uova attaccandole al fusto dei capelli o dei peli, sui quali si muovono facilmente grazie agli uncini posti sulle zampe. Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Ai docenti della scuola dell’Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Al sito WEB Genitori e Docenti Sedi. Oggetto: Prevenzione pediculosi In questi giorni sono stati segnalati casi di pediculosi in bambini che frequentano la nostra scuola.


Pidocchi , l’allarme delle mamme Ma le scuole non possono controllare Non sono previsti certificati o controllo periodici. Le Asl e le maestre possono solo dare consigli ai genitori per cercare. PERCHE’ VOGLIAMO PARLARE DI PIDOCCHI.


Misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole. Il problema della pediculosi a scuola è di estrema attualità. Molti genitori lo affrontano con scarsa informazione, superficialità, vergogna, disperazione. Spesso gli insegnanti si trovano così nella spiacevole situazione di dover confrontarsi con l’emergenza.


LL che sono stati segnalati da parte di genitori di alunni frequentanti classi del nostro Istituto presunti casi di pediculosi. Come si manifesta la pediculosi. Il Ministero della Salute ha una interessante pagina dedicata alla pediculosi che spiega nel dettaglio i vari aspetti. Attenzione: in classe si è verificato un caso di pediculosi , i temibili pidocchi ! Quante volte i genitori tornano da scuola con questa informazione, e pieni di dubbi su cosa fare con i propri figli.


Prurito, arrossamenti della cute e all’improvviso la scoperta di un animaletto fra i capelli. Volantino a cura dell'Ass Alto Friuli.

A cura dell'Usl Pisa, Regione Toscana. La scuola Sebbene le famiglie abbiano la principale responsabilità nell’ambito della prevenzione, identificazione e trattamento della pediculosi , la scuola ha un ruolo fondamentale nel sostenere le famiglie in tale attività. La pediculosi che cosa è? Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari