lunedì 4 maggio 2015

Quanto vivono le pulci senza nutrirsi

Purtroppo, la rapida riproduzione di questi parassiti fa sì che possano vivere da due giorni a due settimane senza alimentarsi. In caso di punture da Pulex irritans vittime in genere cacciatori, che spesso attaccano una persona. Ne consegue che è molto più semplice attaccarle per prime. Quanto vive una pulce ? Una volta adulta,la pulce si accoppia e depone le uova.


Anche se rimuovi gli animali domestici per un po `di tempo, le pulci possono sopravvivere per diversi mesi senza nutrirsi.

La maggior parte delle pulci che incontriamo a causa dei nostri animali domestici sono le pulci di gatto e le pulci del cane, che in realtà non possono facilmente sopravvivere vivendo nutrendosi di esseri umani. Ma se sta sempre in casa! Per esempio, la pulce dell’uomo, la già citata Pulex irritans, preferisce l’uomo e il maiale ma può benissimo nutrirsi di topi, pipistrelli, scimmie, uccelli, cani e gatti. Sebbene senza cibo, le pulci vivono abbastanza a lungo. La pulce adulta liberata dal bozzolo è estremamente affamata e andrà immediatamente alla ricerca di un ospite, animale o persona che sia, su cui nutrirsi e dare inizio ad un nuovo ciclo.


Per affrontare in modo corretto il problema della protezione del cane, del gatto e della casa dalle pulci , è importante intervenire su tutti gli stadi di sviluppo del parassita, interrompendone la. Nei laboratori, gli scienziati usano sangue di ratto per nutrire i pidocchi o semplicemente coltivarli nelle scimmie. Qui, ogni pidocchio vive senza una persona tanto quanto vivrebbe sulla persona stessa.


Ma i pidocchi che vivono sugli animali non hanno niente a che fare con gli umani.

Le pulci quanto vivono ? La maggior parte di esse si è evoluta adattandosi a organismi specifici dei quali nutrirsi , compresi gatti ed esseri umani. La conclusione di ciò è che se noi osserviamo la presenza di qualche pulce sul nostro animale è quasi certo che ce ne siano molte di più nell’ambiente. Le cimici possono anche vivere in altri luoghi, come autobus, aerei, treni o sale d’attesa, che gli permettono di nutrirsi quando hanno fame. In altre parole, non c’è motivo di pensare che lasciando le luci accese terrete questi insetti a distanza, come avviene invece per gli scarafaggi. I conigli e molti altri animali possono prendere le pulci.


Questi piccoli insetti vivono sull’animale che li ospita per nutrirsi del suo sangue. La vita di una zecca può essere molto variabile, tanto che può andare da un minimo di due mesi a un massimo di due anni. La pulce si nutre del sangue dei mammiferi e, anche se succede più spesso con gli animali, può accadere che scelga un essere umano per nutrirsi. Queste sono per definizione, le pulci dell’uomo e sono parassiti che prediligono nutrirsi dell’uomo e di alcuni animali che hanno una pelle similare all’essere umano. Sono costruiti per vivere e nascondersi nella pelliccia.


Le spine sulle loro gambe permettono loro di aggrapparsi alla pelliccia mentre l`ospite è in movimento. La larva delle pulci ha una testa piuttosto grande e segmenti. Evolutivamente, i primi tre segmenti servivano per fissare le gambe, ma gradualmente gli arti atrofizzati come superflui. Le larve delle pulci hanno ganasce ben sviluppate del tipo da rosicchiare, consentendo loro di nutrirsi con foraggi piuttosto ruvidi. Mentre le pulci di gatto e di cane possono anche nutrirsi di esseri umani, non sono costruite per vivere su creature con pochi capelli come gli umani, ma la pulce umana è in grado di appendere agli umani abbastanza bene da vivere su di loro.


I parassiti depongono le uova da cui si schiudono le larve. Dopo diverse mute, la larva si impenna e una pulce adulta appare nella luce. Attacca il nuovo proprietario.

Va notato che il parassita può esistere senza energia per un anno e mezzo. Altro luogo comune da sfatare è che le pulci siano presenti solo sull’animale. In realtà gli insetti adulti che vivono sull’ospite rappresentano una piccola parte () della popolazione globale.


Per ogni pulce adulta presente sull’animale ci sono decine di forme immature, disperse nell’ambiente. In genere è più facile abituare un gatto che ha sempre abitato in appartamento a stare anche all’aria aperto piuttosto che il contrario. Se il gatto mostra un carattere pauroso e timido sarà ben felice di stare in casa per evitare lo stress del mondo esterno, invece al contrario altri gatti trovano stressante proprio la vita in appartamento.


In media, ogni pulce può deporre fino a uova al giorno (vive circa due mesi), inducendo la formazione di moltissime nuove pulci in poche settimane. Il loro morso, oltre a causare prurito, può provocare la dermatite allergica (DAP) una malattia più diffusa di quanto non si immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari