giovedì 1 settembre 2016

Aglio e intestino

Un altro danno provocato dalla presenza dei parassiti intestinali è la capacità di provocare alterazioni a carico della flora batterica intestinale , adibita a proteggere le cellule intestinali. Aglio e parassiti intestinali. Un rimedio molto efficace per contrastare ed eliminare la presenza dei parassiti intestinali è l’ aglio. L’ aglio crudo non è per tutti.


Infatti più di uno spicchio di aglio crudo al giorno può causare irritazioni alle pareti intestinali e mangiare troppo aglio crudo per lunghi periodi di tempo può danneggiare le cellule ematiche e provocare anemia. Le sue proprietà disintossicanti sul tratto digerente e l’ intestino , inoltre, aiutano ad attenuare putrefazioni e gonfiori.

Le regole per sfruttare al meglio le virtù dell’ aglio. Prima regola: accertati che l’ aglio sia nostrano e biologico. Come l’ aglio , la cipolla è comunemente usato per condire una vasta gamma di piatti motivo per cui è difficile da evitare.


Si può sostituire con l’assafetida (Ferula foetida) detta anche finocchio fetido. E’ una specie perenne della famiglia delle ombrellifere, originaria dei paesi del Medio oriente (Iran). Per quanto riguarda i benefici sul funzionamento intestinale , vale la pena sottolineare che apporta una grande quantità di fibra solubile, potassio, vitamina B magnesio e calcio. Tutti questi principi nutritivi servono per regolare e proteggere la flora intestinale.


Nell’antica Grecia, gli atleti olimpici avrebbero masticato aglio prima di partecipare ai giochi per migliorare la performance sportiva.

Mangiare aglio crudo ha molti effetti benefici sulla nostra salute: aiuta a prevenire il cancro, agisce come antinfiammatorio e antibatterico aiutandoci anche a combattere i malanni di stagione. Da evitare in gravidanza e in caso di sensibilità intestinale. Per quanto l’ aglio sia un alimento diffuso e sicuro, tuttavia queste non sono le uniche controindicazioni nel suo consumo. Infatti, è sconsigliato in gravidanza e allattamento, ma anche in persone con l’ intestino sensibile che soffrono di gastrite o ulcera. Tra i rimedi della nonna contro gli ossiuri c’è sicuramente l’ aglio.


La funzione antibatterica e antinfiammatoria di questo alimento è utile per riequilibrare la flora intestinale e può svolgere una sorta di barriera protettiva contro i vermi. Questo non significa che i bambini devono mangiare spicchi d’ aglio a colazione. Utilizzato in moltissime ricette tipiche della tradizione mediterranea, nei secoli passati l’ aglio veniva utilizzato soprattutto per le sue proprietà medicamentose: la sua attività antibatterica era talmente nota che nelle leggende popolari l’ aglio è passato ad essere un potente antidoto contro vampiri e streghe, creature immaginarie. Carissima Silvia, nel corso dei processi di digestione si ha sempre una certa formazione fisiologica di gas (soprattutto ossigeno, azoto, idrogeno, metano e monossido di carbonio) che non solo non danno alcun fastidio ma che vengono, in breve tempo, per la maggior parte riassorbiti attraverso la parete intestinale , immessi nel circolo. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati.


Diverse spezie da usare tutti i giorni,possono aiutare a guarire il tuo intestino , naturalmente e senza bisogno di farmaci. Vantaggi di succo di aglio nella perdita di peso. Se consumato in quantità eccessive, l’ aglio può influenzare l’equilibrio della flora intestinale. Una buona idea potrebbe essere allora quella di associarne il consumo con una buona scorta di probiotici. Il modo migliore per farlo è mangiare cibi fermentati.


E’ utilizzato in naturopatia per le sue molteplici proprietà benefiche e curative. Antibiotico, rinforza il sistema immunitario ci protegge dai metalli pesanti e rende la pelle più bella. Che cosa contiene l’ aglio : I principi attivi e il bene noto fiato.

Inoltre, l’ aglio è ricco in principi attivi come l’allicina, che si forma a seguito della distruzione meccanica, ossia frantumazione o macinazione dell’anima dell’ aglio. Consumatela a digiuno ogni giorno, per eliminare i parassiti intestinali. Dalle innumerevoli e gloriose proprietà, ecco l’ultimo degli alimenti che gonfiano la pancia, anche se consumato in piccole quantità, e la cui causa del meteorismo intestinale va ricercata nelle brevi catene di carboidrati (FODMAPS).


Curare la sindrome dell’ intestino irritabile è molto complesso. I sintomi sono dolore e gonfiore addominali, diarrea o stipsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari