Il rosso cocciniglia A si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane. Il “rosso cocciniglia A” è infatti un colorante di tipo azoico sintetico ottenuto chimicamente. La sua colorazione è simile a quella ottenuta dagli insetti cocciniglie.
E1- COCCINIGLIA, ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti (cocciniglia), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. Nella tabella che segue si esaminano i coloranti (da E1a E199), la loro origine, dove si trovano, la loro tossicità e se sono vietati. Per ottenere chilogrammo di colorante , occorrono 80mila insetti secondo le stime Fao.
Il suo utilizzo alimentare è proibito negli Stati Uniti , ovvero non è approvato dalla FDA, in Norvegia e Svezia. Ecco dove si trova il colorante alimentare rosso. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia: è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe. Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata.
Poiché esso è un colorante azoico, potrebbe essere intollerante in persone intolleranti ai salicilati. Inoltre, esso è un liberatore di istamine, quindi potrebbe intensificare i sintomi asmatici. In combinazione con i benzoati causa anche iperacidità nei bambini.
Un tempo, un paio di decenni fa, quasi tutti i più famosi prodotti alimentari in Italia contenevano questo colorante ma oggi li troviamo con altre sigle in etichetta come l’E1(azorubina) e l’ E1, detto Cocciniglia A perché è una sorta di versione artificiale.
Il prodotto interessato è. Colorante E1alimentare. Non ne vedo la necessità. Uno di questi farmaci è il Gastroloc equivalente del peptazol entrambi contenenti coloranti.
In seguito a una richiesta della Commissione europea all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), al gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunte agli alimenti (ANS) è stato chiesto di esprimere un parere scientifico per rivalutare la sicurezza della tartrazina (E 102) come colorante alimentare. Acid Red 1 Brilliant Scarlet 3R, Brilliant Scarlet 4R, New Coccine,: 4is a synthetic colourant that may be used as a food colouring. Europa e Giappone, non è approvato negli Stati Uniti. Quali coloranti alimentari non tossici consigliate di utilizzare in alternativa a E1, per avere un bel rosso? Il colorante E1, se assunto in dosi massicce, è in grado di raddoppiare l’aspettativa di vita degli esseri umani”.
La sorprendente notizia, fornita fresca dai migliori centri di ricerca universitari, scatenò una folle corsa a tutti i prodotti alimentari rossi. E10 E1ed E1, per i quali l’Autorità europea per la sicurezza alimentare raccomanda di abbassare la DGA (dose giornaliera accettabile). I coloranti alimentari da evitare.
Gli additivi chimici detti “ coloranti alimentari” vengono impiegati per aumentare la colorazione naturale dei prodotti e dei cibi, ma possono essere anche utilizzati in maniera truffaldina per mascherare colori legati ad una scarsa qualità del prodotto, inducendo perciò il consumatore in errore. Infine il ponceau 4R, rosso cocciniglia A ( E 1) di cui abbiamo già parlato in altre occasioni. Il COLORANTE ROSSO PONCEAU, è un pigmento di origine sintetica, puro all’ , idrosolubile, si presenta come polvere fine rosso scuro.
Nell’industria alimentare è largamente utilizzato come additivo, avente la sigla E124. Spesso ci chiediamo quali sono i coloranti alimentari più pericolosi usati per rendere più attraenti gli alimenti.
Sicuramente il più noto è il blu intenso noto come E1reso “famoso” alle cronache per il ritiro delle caramelle “ Fini Boom Vampire” a causa di una quantità superiore ai limiti consentiti. Spesso è opera della cocciniglia, un colorante naturale. A tutti sarà capitato di mangiare un alimento contenente il colorante alimentare E1- E1(rosso cocciniglia), ma quanti lo hanno fatto. Rosso cocciniglia, colorante scarlatto E124.
Sulfo-1-naphthylazo)-2-hydroxy-8-naphthalenedisulfonic. Ponceau 4r ( e1) – Food Uses.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.