Trova Acaro Del Tarlo Del Legno. Mobili, manufatti e oggetti in legno possono diventare con il tempo un appetitoso “spuntino” degli insetti xilofagi e parassiti del legno. Per combattere gli insetti xilofagi che indeboliscono la struttura del legno dei mobili e occorre affidarsi a prodotti antitarlo commercializzati ed universalmente validi contro tutti gli ordini di insetti appartenenti alla fauna lignivora. Questo fuoriesce attraverso un foro (foro di sfarfallamento) da lui stesso fatto sulla superficie del legno.
Gli insetti scavano all’interno del legno delle gallerie più o meno lunghe che deprezzano il legno sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista della resistenza meccanica. I tarli del legno sono piccoli e hanno un colore bruno.
Per eliminarli occorre utilizzare degli insetticidi specifici a base di Permetrina, che uccidono gli insetti senza rovinare il legno. Questi insetti volano liberamente quando il clima è caldo, quindi si possono notare anche in altre zone della casa. Legno , tarli e dermatiti allergiche sono elementi strettamente correlati tra di loro.
Ma sono veramente i tarli del legno a causare le dermatiti allergiche nell’uomo? Può capitare, purtroppo, soprattutto in estate, di ritrovarsi con punture pruriginose di insetti sulla pelle. Il danno subito dal legno è causato dalle larve che scavano per procurarsi il nutrimento. Gli insetti del legno più diffusi e dannosi nei manufatti e negli oggetti di antiquariato, appartengono alle famiglie degli Anobidi (anobium punctatum, oligomerus ptilinoides, xestobium rufovillosum, ptilinus pectinicornis).
Il legno è un materiale che nel tempo non modifica le proprie caratteristiche se non per azione di agenti esterni sia di natura abiotica (l’ambiente) che di natura biotica ( insetti come i tarli del legno e funghi).
I fattori ambientali che portano a modificazioni o deterioramento del legno sono la luce, il calore, l’umidità. Gli acari nascono già adulti, e appena partoriti vanno alla ricerca di una larva sulla quale insediarsi. In questa attività frenetica capita che si riversino fuori dal legno , disperdendosi nell’ambiente. Pensi di avere a che fare con gli acari del legno ? Ti siedi sul divano a guardare la tv, o sulla sedia in sala da pranzo e ti alzi pieno di punture.
Ma la cosa che ti da più fastidio è che non hai idea di cosa ti stia pungendo. Acari del legno , come eliminarli: sintomi delle punture di acari , dermatite da acaro e come eseguire il trattamento dei mobili infestati dagli acari dei tarli. Quando si parla di acari si tende a fare molta confusione ma non c’è da meravigliarsi: sono 30. Acari del legno (o acari del tarlo): i migliori metodi naturali per liberarsi velocemente di questi animaletti infestanti senza usare prodotti chimici.
I parassiti del legno , come gli insetti xilofagi, attaccano la parte più dura ed inerte della pianta, il legno. Il legno è anche uno degli elementi strutturali principali della pianta e quando la sua stabilità viene compromessa si possono correre dei rischi sia per la pianta stessa che per le persone e le cose che si trovano vivine alla pianta. Il legno è uno dei materiali da costruzione più importanti nelle case, purtroppo però è preso di mira dagli insetti. Dando comunque per scontato che i tarli sono un problema serio per mobili e parquet – e ancora di più per le strutture portanti – vi siete mai chiesti perché non tutti i manufatti di legno sono attaccati allo stesso modo dai parassiti ? Eliminare i parassiti del legno , tarli e termiti. I tarli si nutrono del legno e attaccano, rovinandoli irrimediabilmente, mobili, travi, parquet.
Hai trovato fori sul legno di casa tua e pensi che si tratti di tarli? Scopri cosa sono questi insetti xilofagi, il loro comportamento e come eliminarli nei modi più efficaci per evitare danni anche ingenti a mobili e strutture di una abitazione. Disinfestazione acari del legno.
La disinfestazione acari del legno risulta assolutamente indispensabile quando dai fori dei dei mobili attaccati dai tarli fuoriescono in notevole quantità questi invisibili acari ( che sono dei parassiti dei tarli) che non esitano ad attaccare con le punture le persone. Attenzione agli acari del legno Ponfi rossi e pruriginosi su tutto il corpo. Risvegliandoci da una notte di meritato riposo in vacanza, potremmo assistere alla inquietante visione del nostro corpo ricoperto di chiazze rosse, i cosiddetti ponfi: molto dolorosi e pruriginosi. Gli acari dei tarli, il cui nome scientifico è Pyemotes ventricosus, vivono parassitando i tarli dei mobili, quindi si trovano nelle gallerie che i tarli scavano nel legno. Spesso questi piccoli parassiti lunghi mm sono invisibili ad occhio nudo e provocano nell’uomo delle lesioni cutanee molto pruriginose.
La carie del legno è una necrosi o patologia vegetale che causa la graduale e progressiva degradazione dei tessuti legnosi delle piante arboree ed arbustive in piedi (vive), del legname in conservazione e in opera. La carie una volta insidiata nel legno può comprometterne le caratteristiche morfologiche, fisiche e meccaniche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.