venerdì 24 febbraio 2017

Malattie del basilico foglie gialle

Basilico con foglie gialle : cause e soluzioni. Cosa fare se le foglie del basilico ingialliscono e soprattutto, perché il basilico diventa giallo ? Ecco tutte le informazioni utili che metteranno in salvo le nostre piante di basilico. Foglie basilico macchiate: possibili cause e rimedi. Malattie del basilico , cosa fare se il basilico ha foglie gialle o foglie con macchie scure.


Il basilico è indubbiamente la pianta più coltivata dell’estate: necessita di poco spazio, sta bene sul davanzale di casa ed emana un profumo piacevole!

Irrigare bene per evitare foglie del basilico gialle. Il basilico cresce bene in tutti i terreni ma le produzioni migliori si hanno in suoli leggeri in cui l’acqua in eccesso riesce a percolare velocemente. Questa pianta aromatica, infatti, soffre molto in terreni estremamente umidi, come pure in quelli secchi.


Foglie gialle nel basilico : cause e soluzioni Hanno letto questo articolo in 3. Le foglie gialle nel basilico indicano uno stato di malessere della pianta , se prontamente recuperata non ci saranno ulteriori danni e dopo poco tempo tornerà verde e rigogliosa. Non riesco ad avere del basilico con foglie molto verdi. Il basilico è una delle erbe più popolari da coltivare, ma ciò non significa che non ci siano problemi alle piante di basilico.


Ci sono alcune malattie basilari che possono far diventare le foglie di basilico marroni o gialle , avere macchie o addirittura appassire e cadere.

Se le foglie di basilico sono invase da una muffa di colore scuro (come nella foto in basso), con molta probabilità si tratta di infezioni di peronospora (Peronospora lamii). Già a partire dalle foglie cotiledonari, e successivamente su fusto e foglie , il parassita determina la comparsa di aree necrotiche e tondeggianti di colore scuro. Oltre ai consigli già dati, potete rimuovere con cura le foglie gialle , troppo deboli, malate o piene di parassiti. Se la pianta è in vaso, potete decidere di travasarla in un recipiente più grande. Controllate sempre la qualità del terriccio, arricchitelo con del compost fatto in casa e trovare un posto più soleggiato.


Le malattie delle foglie si possono curare con adeguate strategie preventive. Per evitare le malattie fungine, occorre dosare le irrigazioni senza creare ristagni idrici. Inoltre, è sempre meglio aerare le piante in modo da evitare l’accumulo di calore dovuto alle alte temperature. Amazing Cocciniglie Limone With Malattie Del Limone Foglie Gialle. Cool Malattie Del Limone Foglie Gialle With Malattie Del Limone Foglie Gialle.


Awesome Monica Scusami Se Ti Rinvio La Richiesta Di Consiglio Suppongo Che Il Problema Delle Mie Clivie Non Possa Essere La Cocciniglia La Conosco Dal With Malattie Del Limone Foglie Gialle. Buongiorno, sulle foglie del mio basilico trovo buchi e sul tavolo dove è posizionata la pianta ci sono tante palline nere (credo siano escrementi dei vermi verdi), volevo sapere come proteggere la pianta o combatterli, ma anche se queste foglie mangiate e non sono ancora commestibili. Alternariosi è causata da un fungo che prolifera nel terreno, sui residui delle piante già infette e sui semi contaminati, che divengono i principali veicoli di diffusione della malattia.


Questa patologia si manifesta sulle foglie con delle macchie gialle e al centro un punto nero, marcescente o lacerato. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Punte secche nelle foglie : sono indice di una scarsa umidità ambientale.


Durante l’inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d’appartamento mettendole vicine ad una bacinella d’acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.

Volevo chiedervi un consiglio sulla mia piantina di basilico , che da qualche giorno a questa parte ha un sacco di foglie gialle , specialmente quelle inferiori, e non capisco come mai. Come innaffiature penso di dargli il giusto, mi assicuro che la terra sia sempre umida, mai bagnata e sto attenta ai ristagni. Non so se riesci a recuperare la pianta , puoi provare a togliere tutte le foglie malate anche quelle che presantano macchia gialle , una volta raccolte andrebbero bruciate per non propagare la malattia.


Qualora le macchie nere sono presenti anche sul fusto , il tuo basilico è irrecuperabile. E’ vero che il basilico è facile da coltivare ma è anche vero che. Salve gentilissima Elena. Le dico già da subito che la sua pianta di basilico , dopo essere stata per molto tempo al chiuso in casa e successivamente posta all’aperto sulla veranda all’aperto, ha subito un stress perché è passata repentinamente da un ambiente chiuso con certe condizioni climatiche ad un ambiente aperto con altre condizioni climatiche.


Ai primi raggi di sole vi fate tentare dalla classica pianta di basilico da piantare rigorosamente nell’orto in vaso che vi siete ripromessi di avviare quest’anno. Ma confessatelo, la piantina di basilico che avete comprato in sconto al supermercato non vi è mai durata più di qualche settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari