mercoledì 15 febbraio 2017

Insetti rose

Insetti e pidocchi delle rose. Alcuni sono controllabili e si possono prevenire mentre altri sono più difficili da eliminare una volta che si presentano sulle nostre piante. Ogni parassita delle rose merita un trattamento specifico, iniziamo subito con l’elenco. Come eliminare i parassiti dalle rose : afidi o pidocchi delle rose.


Sono piccolissimi insetti di colore verde chiaro che colonizzano foglie e boccioli per nutrirsi della linfa delle piante.

La rosa è una pianta che viene coltivata molto spesso grazie alla bellezza e alle colorazioni vivaci dei suoi fiori. Le nostre rose possono essere colpite anche da insetti o acari, vediamo quelli più comuni e aggressivi: Afide verde. Attacca principalmente i nuovi germogli e le parti più tenere della pianta.


Una infestazione grave può arrecare seri danni alla rosa. Fate caso alle vostre rose : se nei fusti sono presenti ferite come quella fotografata qui sotto (cliccate sulle foto per ingrandirle) allora significa che sono state visitate da queste “simpatiche” vespette, circostanza che può verificarsi anche tre volte in un anno , pari al numero delle generazioni che possono compiere. Questo insetto è stato fondamentale per la scoperta dei cromosomi che determinano il sesso in tutte le specie viventi.


Essendo la cimicetta rosso nera un animale inoffensivo e inodore, è molto semplice da allevare in terrari e da osservare durante il corso della sua vita.

Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’ insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia. Questi insetti colpiscono, tra l’altro, anche il Melo. Facciamo qui un elenco di alcuni insetti utili che controllano gli attacchi di quelli dannosi.


Gli insetti utili alle rose. Le rose sono le piante predilette da questi insetti sia allo stadio adulto sia allo stadio larvale. Danni causati dagli Argidi. Generalmente sono insetti che vivono in colonie e, pertanto in caso di forti infestazioni, portano alla morte della pianta attaccata in quanto quest’ultima per la grave defogliazione non può più effettuare la. Tra gli insetti che minacciano l’equilibrio e la salute delle nostre piante non possiamo dimenticare la cetonia, conosciuta anche come cetonia dorata o cetonia aurata per via del suo colore caratteristico.


Impariamo a conoscere questo parassita che rischia di uccidere. Negli spazi verdi insetti e parassiti non mancano mai. La loro presenza è particolarmente massiccia all’interno degli orti, laddove contribuiscono a creare un ambiente che possa facilitare lo sviluppo delle piante e delle verdure i cui semi sono stati piantati nel terreno. Si gli insetti sono gli stessi, nelle prime foto si vedono un po’ pochino Ho cercato di ingrandire le foto in cui si vedevano di più le zampette, sembrano due cuscinetti con un uncino centrale.


Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Hanno un comportamento caratteristico. Appartengono a vari ordini di insetti da lepidotteri a coleotteri o elateridi.


Danneggiano radici e parti basse delle piante.

Una delle malattie fra le più frequenti di quelle appena descritte per le rose sono sicuramente gli afidi. Questi due insetti sono molto pericolosi per la pianta perché si mangiano i germogli dei fiori e anche le foglie. Anche se coleotteri si trovano raramente danneggiando rose , che ancora possono fare qualche danno. Sono dei piccoli insetti simili a moscerini, generalmente di colore verde o bianco. Così creano delle colonie direttamente sulle rose.


Per questo motivo parliamo di parassiti delle rose. Jetzt beim Testsieger bestellen! Schön, dass Du daran gedacht hast! Pünktlich und frisch geliefert. Alcune varietà di Rose , ad esempio la R. Iceber, sono particolarmente sensibili agli attacchi di questo insetto.


Le Cetonie (Cetonia aurata) coleotteri dalle sgargianti livree colorate di verde metallico, sono una vera catastrofe per le Rose in quanto si nutrono dei fiori divorando stami, pistilli e petali rovinando irrimediabilmente la loro splendida fioritura. Alcuni insetti amano nutrirsi in particolare delle rose. Questo comporta ovviamente uno stato di sofferenza per la pianta oltre ad un problema estetico. Essi compaiono sulla pianta maggiormente nella stagione primaverile.


Colpisce prima i giovani germogli e danneggia la vegetazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari