mercoledì 8 febbraio 2017

Pianta delle rose

Le rose sono facili da coltivare: non a caso, sono tra le piante fiorite più diffuse nei giardini. Coltivare le rose di solito dà grande soddisfazione agli appassionati di giardinaggio: esistono moltissime tipologie di rose , tutte bellissime, resistenti e adatte alle condizioni climatiche e meteo della nostra zona. Le rose a fiore grande sono considerate “le regine delle rose ”. Se viviamo in aree particolarmente rigide possiamo scegliere tra varietà particolarmente resistenti al gelo.


Per esempio le rose rugose coniugano una grande rusticità con la resistenza alle malattie. Per mettere in atto la coltivazione delle rose è fondamentale conoscere quali siano le esigenze colturali della pianta e quali le operazioni necessarie per avere piante rigogliose.

Le concimazioni sono necessarie durante il periodo vegetativo ed al momento della formazione dei boccioli. La rosa è una pianta legnosa perenne appartenente al genere Rosa, classificato nella famiglia delle Rosaceae. Il genere comprende oltre cento differenti specie: la maggior parte di esse è originaria dell’Asia, mentre meno abbondanti sono quelle native di Europa, Africa nordoccidentale ed America settentrionale. Fare attenzione all’età della pianta. Non tutte le rose devono essere potate alla stessa età.


Per quasi tutti i tipi di rose , bisogna aspettare un anno prima di cominciare con la potatura, per dare il tempo alla pianta di crescere e radicarsi nel terreno. Per stimolare la ricrescita, accorcia i rami morti o danneggiati fino alla prima foglia con cinque foglioline. Le rose , per la maggior parte, sono vigorose, ma vanno protette dal gelo, ad esempio con una pacciamatura alla base della pianta (da rimuovere in primavera).


In un giardino che si rispetti non possono mancare delle piante di rose , le regine dei fiori.

Ma come si pianta e si mantiene una rosa? Ecco una breve guida per sapere tutto su questo fiore e trasformare il giardino in un roseto profumato e colorato. Scopri tutte le varietà di rose in vaso e da collezione in vendita nel nostro vivaio online! Le inglesi David Austin, le francesi Meilland e Delbar le tedesche Tantau e non solo! Come coltivare rose in vaso: dalle varietà più adatte alla coltivazione in vaso alle cure da dedicare alla pianta.


Periodo per il trapianto, quanta acqua somministrare, consigli sul concime e tutte le info su come curare le rose in vaso. Dalle rose rampicanti alle rose per la siepe, dalla varietà resistenti al vento alle rose più profumate. Dall’esposizione alle cure, ecco come coltivare le rose in vaso o in giardino, mettendo a dimora le rose in piena terra. Quando piantare le rose ? Il periodo migliore per la messa a dimora cade in autunno o in primavera.


Pianta le tue rose da ottobre a metà maggio. Non piantare su terreni gelati o intrisi di pioggia. Attenzione a non raccogliere mai boccioli troppo piccoli, questo creerebbe danni alla pianta perché il ramo non riuscirebbe a diventare legno e non svilupperebbe in modo corretto.


Continua ad annaffiare i cespugli di rose una volta la settimana quando non sono più esposte al sole. Questo è molto importante, perché se annaffi la pianta durante l’esposizione al sole, l’acqua rimasta sulle foglie si scalderà uccidendo la pianta. Quindi, assicurati di non annaffiarla sotto la luce diretta del sole.


Trapiantare le rose è un’operazione piuttosto delicata, che deve essere fatta con cura e nel periodo adatto. Trapianto rose periodo…questa è la domanda che ci si pone e si cerca in internet quando decidiamo di eseguire il trapianto rose da vaso a terra.

Pota leggermente le rose in miniatura nel tardo inverno o all’inizio della primavera, prima delle nuove crescite. Diversamente dalle rose normali, quelle mini non necessitano di una potatura eccessiva. La rosa è, infatti, una pianta semplice da coltivare e molto resistente. La coltivazione delle rose richiede delle conoscenze base, con le quali si possono ottenere degli ottimi risultati. Alcuni accorgimenti tipici della coltivazione di queste specie uniti alla conoscenza delle peculiarità delle diverse varietà possono fare la differenza tra una roseto tenuto in perfette condizioni ed un roseto scarso.


Negozio per la vendita di piante online, fiori, rose da collezione, fitofarmaci ed attrezzi: tutto per il giardinaggio. La rosellina è impiegata come pianta ornamentale nei giardini, per macchie di colore, bordure, alberelli, le sarmentose o rampicanti per ricoprire pergolati, tralicci o recinzioni, le specie nane dalle tinte brillanti e con fioriture prolungate per la coltivazione in vaso sui terrazzi o nei giardini rocciosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari