venerdì 24 febbraio 2017

Pesce abbattuto

Abbattere il pesce in casa è possibile, a patto di essere in possesso di un freezer abbastanza potente e di molta pazienza. Considerato infatti che nessuno in casa possiede i costosi abbattitori presenti nei ristoranti capaci di abbattere il pesce in un tempo piuttosto limitato, in casa il congelamento dovrebbe durare almeno ore! Se il pesce è stato inserito nel congelatore con una settimana di anticipo, o ancor prima, rispetto alla data del suo servizio, evidentemente non si tratta di pesce fresco abbattuto ma di pesce congelato in vista del suo successivo utilizzo alla bisogna.


Pesci abbattuti significa che vengono sottoposti a trattamento di congelamento mediante abbattitore fino al raggiungimento di una temperatura di -20° C al cuore del prodotto, mantenuta per almeno h (o -°C per ore). Perché alcuni pesci vengono sottoposti a questo trattamento?

In alternativa, per consumare pesce crudo a casa in maniera sicura, si può richiedere al proprio rivenditore di fiducia di abbattere il pesce che si intende consumare crudo prima di ritirarlo. Basterà tener presente che si tratta di una procedura lunga, e quindi è necessario richiedere il servizio almeno un giorno e mezzo prima. Se si mangia pesce crudo d’abitudine ci si può dotare di abbattitori casalinghi che si trovano in commercio, oppure: chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento. Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. La prima raccomandazione: il pesce crudo dopo l’acquisto va “ abbattuto ”. Per farlo bisogna posizionare il prodotto al freddo molto rapidamente, in un piatto pulito e coperto con pellicola trasparente: la temperartura va portata a -per una o due ore prima del consumo.


Finalmente puoi acquistare il pesce fresco online. Se hai voglia di pesce azzurro, frutti di mare o altre specie ittiche clicca su ilPescatoreOnline.

Umiliato, abbattuto Umiliato, abbattuto – Cruciverba. Su Cruciverbiamo trovi queste e altre soluzioni a cruciverba e parole crociate! Secondo le indicazioni fornite dal Regolamento CE n. C e successivamente mantenerlo a questa temperatura per almeno ore. E’ pertanto opportuno specificare in menù che si tratta di pesce crudo abbattuto.


La Pescheria Mauro è il posto migliore in cui assaggiare le infinite prelibatezze regalate ogni giorno dal mare. Oltre a una vasta scelta di pesce da consumare crudo, siamo a tua disposizione per rendere la tua cena o il tuo pranzo a base di pesce un momento indimenticabile. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come conservare e congelare il pesce , soprattutto se fresco, dopo l’acquisto.


Diventa quindi fondamentale se vogliamo servire del pesce fresco sicuro al consumo ma senza perdere le sue caratteristiche organolettiche. Qui abbiamo chiarito le differenze tra congelato, surgelato e abbattuto. Nella seconda parte approfondiamo come segnalarle sul tuo menu!


Come sempre, spero di esserti stato utile ;)! La procedura di abbattimento consiste nel porre il pesce crudo per almeno ore in un supercongelatore che raggiunge i -40° al cuore del prodotto in meno di ore. Per chi non lo sapesse, pesce abbattuto significa un pesce congelato a bassissime temperature e molto velocemente. Grazie ad un magazzino sempre fornito ed agli arrivi costanti di pesce abbattuto già in nave e alimenti lavorati secondo tutti gli hotel e supermercati,. Io faccio la cuoca in un sushi bar e, esatto, noi per legge europea (ora non ricordo il numero, sorry) dobbiamo usare esclusivamente pesce abbattuto ad almeno -20.


Praticamente io ho sempre fatto il sushi utilizzando del carpaccio di salmone in alternativa al pesce crudo.

Quindi, il pesce che posso comprare in pescheria è stato abbattuto ? Se no, dove posso trovarlo abbattuto ? Basterà mettere il pesce a riposare in congelatore, per almeno ore (quindi giorni), per poi scongelarlo in vaschetta asettica prima del consumo. Si tratta di una procedura che è valida sia per i crostacei, sia per tutti i pesci che in genere si consumano crudi, come tonno, salmone e ricciola. PESCE ABBATTUTO O CONGELATO - CASO CANNAVACCIUOLO. Pesce abbattuto e anisakis.


Etichettatura Alimenti, Sicurezza Alimentare. Non preoccupatevi, si può realizzare anche a casa, l’importante è utilizzare sempre pesce abbattuto , ovvero portato a -gradi per eliminare ogni tipo di parassita anche il tanto temuto Anisakis. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia, oppure, fatelo nella vostra cucina utilizzando un abbattitore domestico.


Nel banco assistito Esselunga offre solo pesce fresco, non decongelato. Norvegia, lo spada dall’oceano Atlantico e dal Pacifico, il tonno dall’oceano Indiano, gli scampi, le sogliole e il merluzzo dai mari del Nord. Mi sono sempre chiesto, come sia possibile distinguere il pesce crudo crudo “fresco” da quello surgelato, posto che (nei ristoranti in cui si rispettano le leggi vigenti) sia il “fresco” che quello surgelato hanno subito un trattamento di surgelazione per almeno ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari