mercoledì 8 febbraio 2017

Afidi aglio

Vanno usati non diluiti direttamente sulle piante o nel terreno. Altri rimedi naturali per combattere afidi e cocciniglia. L’ aglio ha proprietà antibatteriche e repellenti verso molti dei parassiti delle piante da orto, inoltre come tutte le piante della famiglia delle liliacee ha un buon contenuto di zolfo, per cui può contrastare alcune malattie funginee come l’oidio.


Afidi rimedi naturali: aglio. Le radici assorbiranno l’acqua impregnata di essenza d’ aglio e le foglie sprigioneranno un ottimo disinfettante naturale, che allontanerà gli afidi. Trattamenti a base di aglio possono essere efficaci contro gli afidi e le cimici verdi (Nezara viridula o parenti vicini e lontani come la Graphosoma lineatum) e altri insetti fitofagi.

Nelle coltivazioni di cavolo, l’ aglio tiene alla larga i vermi e bruchi, inoltre sembra essere un rimedio efficace per allontanare le lumache dall’orto. Un altro danno provocato dalla presenza dei parassiti intestinali è la capacità di provocare alterazioni a carico della flora batterica intestinale, adibita a proteggere le cellule intestinali. Aglio e parassiti intestinali.


Un rimedio molto efficace per contrastare ed eliminare la presenza dei parassiti intestinali è l’ aglio. Per un buon macerato d’ aglio o un buon infuso d’ aglio , quindi, vi suggeriamo due varietà italiane molto conosciute e apprezzate: la prima è l’ aglio bianco Polesano, coltivato nella zona del Polesine, prodotto italiano DOP (qui trovate l’elenco di tutte le produzioni italiane Dop, Igt e Stg) con bulbi in numero variabile, dall. Nell’antica Grecia, gli atleti olimpici avrebbero masticato aglio prima di partecipare ai giochi per migliorare la performance sportiva.


Gli afidi si nutrono della linfa delle nostre piante e rilasciano una sostanza zuccherina che attira altri insetti parassiti. L’eccesso di sostanze zuccherine da loro ingerite, infatti, viene espulso sotto forma di melata, sostanza di cui le formiche e altri insetti nocivi sono ghiotti. Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece importante sapere che possiamo liberarci dei nocivi parassiti utilizzando dei rimedi ecologici e molto meno costosi!

Tagliate uno spicchio d’ aglio a fette e seppellitelo nel vaso della pianta colpita. Andiamo allora a scoprire insieme come eliminare afidi , oidio e cocciniglia con aglio e cipolla. Di quest’ultimo è possibile trovare già dei composti a base d’ortica in commercio ideali per combattere questi insetti ed efficaci sopratutto contro gli afidi bianchi.


Questi parassiti succhiano la linfa della pianta, danneggiando foglie, steli e fiori. L’allicina infatti, potente antibiotico e antifungino presente in elevate quantità nell’ aglio , unita ad altre preziose sostanze, ha un’azione repellente nei confronti di acari, afidi e tignole. L’ aglio inoltre possiede riconosciute qualità antibatteriche e si dimostra efficace nel rallentare malattie come la peronospora, oltre a. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.


Lotta biologica agli afidi , al mal bianco, agli insetti che danneggiano le piante ornamentali e le colture ortive con un aficida naturale preparato in casa: un macerato di spicchi d’ aglio diluito in una soluzione di alcool e sapone. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi. Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi.


Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco. L’ aglio è un alimento della salute, non a caso presente anche nella dieta Smartfoo tra i cibi che svolgono una funzione protettiva verso obesità e malattie croniche quali tumori, disturbi cardiocircolatori e diabete. Insetti e parassiti dannosi.


L’ aglio , in unione con l’alcol, aiuta a preservare l’integrità e la salute delle piante agendo come repellente verso le lumache e le formiche, i bruchi e i. Per eliminare gli afidi utilizzando prodotti già presenti in casa, si consiglia di preparare un decotto d’ aglio da spruzzare sulle foglie. Il decotto si ottiene facendo bollire una testa d’ aglio in mezzo litro d’acqua per cinque minuti. La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi.

I trattamenti a base di sapone di Marsiglia sono efficaci nel ridurre la popolazione degli afidi quando assicurano la copertura delle colonie del parassita. Malattie , parassiti e avversità. L’ aglio può subire danni da temperature troppo basse e mancanza di acqua. Può essere attaccato dal virus del mosaico da micosi (alternariosi , Aspergillus, elmintosporisi, muffa grigia, peronospora, e ruggine).


L’ aglio è un ingrediente con un alto potere antibiotico e fungicida che, oltre a prevenire diversi tipi di funghi e germi, ha anche un forte impatto su insetti e parassiti come i pidocchi. Il suo alto contenuto di composti solfati altera l’ambiente ideale per la sopravvivenza di pidocchi e lendini e, grazie a ciò, aiuta a mantenerli lontani. Che non disturba solo i nostri nasi, ma anche quelli di acari, afidi e tignole.


In verità non so se questi insetti e parassiti abbiano un naso, ma sicuramente l’allicina, la sostanza antibiotica contenuta nell’ aglio , li disturba e li allontana. Ecco quindi un’altra qualità dell’ aglio : alleato nella lotta ai parassiti dell’orto. Buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari