giovedì 9 febbraio 2017

Cocciniglia a scudetto

Tra le cocciniglie più diffuse ricordiamo Iceria, Saissetia (con scudetto esterno rigido, spesso di colore scuro), Ceroplastes (con forme adulte ricoperte da uno scudetto ceroso), Chloropulvinaria (o cocciniglia fioccosa), Pseudococcus e planococcus ( cocciniglia farinosa). Come curare un orchidea. Phalaenopsis, Oncidium, Cambria, Cymbidium e molte altre. Entrambi i tipi di cocciniglia sono caratterizzati da uno scudetto protettivo che rende inefficaci molti pesticidi ad ampio spettro. Cocciniglia del limone, sintomi e danni.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.

Buona sera signori, avrei bisogno di un consiglio. Una mia pianticella comprata l anno passato presentava cocciniglia a scudet to (come riscontrato dal forum): ho trattato eliminando gli scudetti con uno stuzzicadenti, poi passato la pianta con alchol denaturato. Sono insetti, coperti da uno scudo simile a una conchiglietta (bianco, marrone, nero) o ricoperti da una sorta di peluria ( cocciniglie cotonose e farinose). Gli adulti sono ben visibili a occhio nudo e hanno comportamento stanziale, rimangono in un solo punto della pianta (in genere sul tronco e sui rami, ma anche lungo la nervatura delle foglie). Sono cocciniglie molto piccole e per lo più immobili.


Le femmine hanno corpo appiattito e il dorso è protetto da uno scudetto più o meno tondeggiante o piriforme di seta o di cera. I maschi possiedono le zampe e spesso anche le ali. Il problema è che le cocciniglie , con i loro scudetti cerosi, sono difficili da snidare tra le spine e le pieghe dei fusti.

Eliminare le cocciniglie. Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Attenzione: per non uccidere insetti utili come le api e le coccinelle sconsiglio l’uso di insetticidi su piante in fiore. Questo perchè si annida tra le pagine dei punti di crescita ed è molto difficile da debellare in maniera definitiva. Le piante carnivore sono attaccate da due varianti in particolare: la cocciniglia cotonosa e la cocciniglia a scudetto.


Compo Insetticida concentrato. Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. La cocciniglia è, tra i parassiti ,uno dei peggiori nemici delle Sarracenie. Questa struttura, che può avere forma rotonda od oblunga, costituisce per l’insetto un valido mezzo di difesa e di isolamento dall’ambiente esterno. Attaccano facilmente piante come le Opuntia, ma non disdegnano le altre cactacee.


In questo articolo affronteremo il problema delle cocciniglie con rimedi chimici e naturali. Si ricopre di uno scudetto ceroso, che in alcuni esemplari sembra un fiocco. Si insedia lungo le nervature o sui rami, dove punge la pianta per succhiare la linfa.


Normalmente attaccano foglie ma non disdegnano anche gli steli. In questo stesso blog, ho affrontato più volte il problema della cocciniglia e degli altri parassiti. Per altre informazioni su questo odioso parassita, vi rimando alla pagina dedicata di … oppure potete leggere questo articolo interessante sull’eliminazione della cocciniglia a scudetto.

Si localizzano prevalentemente sui piccioli, all’ascella o nella pagina inferiore delle foglie. Se l’infestazione di cocciniglia riguarda poche piante è possibile spazzolare i rami con strumenti metallici, altrimenti si possono fare irrorazioni con macerati di felce o trattamenti con oli minerali, ammessi in agricoltura biologica anche se sono comunque dei derivati del petrolio. Ancora adesso, con -7° ho trovato delle cocciniglie crandi come una piccola lenticchia, roba mai vista prima. Quanto alla cocciniglia , è un parassita particolarmente attratto dal F. Quelle con corpo morbido protetto da uno scudetto ceroso ( cocciniglia a scudetto ). DANNI PRINCIPALI DELLA COCCINIGLIA : i danni diretti provocati dalle cocciniglie sono di due tipi e sono correlati al grado d’infestazione: il primo è di tipo quantitativo, il secondo di tipo qualitativo. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.


Planococcus citri (Risso), ( cocciniglia farinosa o cotonello degli agrumi, Pseudococcidae) e Saissetia oleae (Olivier) ( cocciniglia mezzo grano di pepe, Coccidae). La loro attività metabolica conduce, inoltre, alla produzione di melata, substrato adatto allo sviluppo di fumaggini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari