Come antiparassitario e fungicida naturale l’ aglio può essere preparato in due modi, sotto la forma di infuso d’ aglio e sotto quella di macerato d’ aglio. Due preparati che useremo in maniera differente a seconda del parassita o fungo da combattere. Infuso d’ aglio non diluito.
Vanno usati non diluiti direttamente sulle piante o nel terreno. Si può poi anche questo preparato usare nell’orto spruzzandolo sulle piante come repellente biologico degli insetti, anche se il decotto è più efficace.
Come usare l’ aglio contro i parassiti. Fai macerare gli agli nell’acqua per almeno un giorno intero, poi filtra e usa il liquido sulle piante infestate adoperando uno spruzzatore a pressione. Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece importante sapere che possiamo liberarci dei nocivi parassiti utilizzando dei rimedi ecologici e molto meno costosi! Andiamo allora a scoprire insieme come eliminare afidi , oidio e cocciniglia con aglio e cipolla. Trattamenti a base di aglio possono essere efficaci contro gli afidi e le cimici verdi (Nezara viridula o parenti vicini e lontani come la Graphosoma lineatum) e altri insetti fitofagi.
Nelle coltivazioni di cavolo, l’ aglio tiene alla larga i vermi e bruchi, inoltre sembra essere un rimedio efficace per allontanare le lumache dall’orto. Ecco quindi un’altra qualità dell’ aglio : alleato nella lotta ai parassiti dell’orto. L’ aglio sembra inoltre efficace anche contro le malattie fungine come la peronospora e, se distribuito nel terreno, contro alcuni tipi di nematodi ( parassiti presenti nella terra).
Parallelamente, il macerato di aglio , può essere utilizzato come prevenzione irrorato nel terreno di crescita delle tue piante di peperoncino. Uccidere afidi con sapone di Marsiglia. Un antiparassitario naturale contro i maggiori parassiti del peperoncino come gli afidi ed il ragnetto rosso è proprio il sapone di Marsiglia. Per migliorare l’efficacia del macerato di equiseto contro gli afidi , è possibile aggiungere del sapone di Marsiglia liquido o in scaglie, nella dose di un cucchiaino per ogni litro di decotto. Il macerato può essere conservato per un paio di mesi.
Tagliate uno spicchio d’ aglio a fette e seppellitelo nel vaso della pianta colpita. Afidi rimedi naturali: aglio. Le radici assorbiranno l’acqua impregnata di essenza d’ aglio e le foglie sprigioneranno un ottimo disinfettante naturale, che allontanerà gli afidi.
La presenza della sostanza tossica rende loro sgradite le foglie delle piante su cui spruzziamo il preparato e quindi i parassiti dovrebbero allontanarsi. Abbiamo sostituito il coperchio ermetico superiore con un telo di yuta per proteggere e consentire il corretto ricambio d’aria del macerato. Repellente contro afidi , formiche, acari, mosca del cavolo, mosca della carota, cavolaia, carpocapsa, piralide del mais e altica. Oggi conosciamo il macerato di felce, un rimedio naturale contro molti insetti parassiti dell’orto.
Si tratta di un altro antiparassitario naturale, che si aggiunge agli altri che abbiamo visto nei precedenti articoli: macerato d’ortica, infuso o macerato d’ aglio , e macerato di pomodoro. E’ nota anche per il suo impiego in erboristeria e in cucina oltre che come pianta tessile, soprattutto nell’antichità. Per eliminare i pidocchi delle piante, i rimedi naturali possibili sono di vario genere, e il macerato di aglio è uno tra questi: Mescoliamo 1grammi di aglio triturato in litri di acqua.
Chiudiamo il coperchio del contenitore e lasciamo macerare per giorni circa.
In questo caso si può fare un macerato di ortica immergendo le foglie in acqua e lasciate per almeno una settimana. Altri macerati utili possono essere fatti a base di equiseto o aglio. Alcol di aglio contro insetti dannosi e parassiti. Oltre a lumache, cocciniglie, formiche e afidi delle piante, il macerato di alcol ed aglio è efficace anche per allontanare bruchi, vermi e cimici verdi e per proteggere l’orto da molti insetti. Preventivo contro malattie fungine, rinforza le difese naturali della.
I parassiti sono sempre in agguato e per prevenire la loro comparsa il modo migliore è adoperare un antiparassitario biologico. Un ottimo antiparassitario biologico lo si può avere realizzando un infuso d’ aglio fai da te. Grazie alle sue proprietà l’ aglio funge da antiparassitario e fungicida naturale. Io ho usato con ottimi risultati il sapone di marsiglia contro gli afidi.
Puzza nauseabonda di putrido. Aglio , prezioso alleato contro i parassiti delle piante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.