lunedì 20 febbraio 2017

Cocciniglia del limone

Cocciniglia del limone , sintomi e danni. La cocciniglia del limone attacca rami, foglie e frutti, provocando un rapido deperimento della pianta. Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia.


Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni, Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.

Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti.


Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Tuttavia, come tutte le piante, anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.

La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Le cocciniglie infestano il tuo limone ? Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie. Parassiti del Limone in Vaso e in Terra: Rimedi e Cure.


Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Tutti i consigli di Jonathan! FR, EN) Oleander scale, su HYPP Zoologie en ligne, INRA, Institut national de la recherche agronomique. Ho trattato, contro la cocciniglia , la pianta di limone come indicato, olio, acqua e sapone di marsiglia ma ora le foglie del limone si stanno indebolendo, alcune sono cadute. Ho anche provato a ripulirle ma e’ molto difficile rimuovere la patina oleosa.


Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Come eliminare la cocciniglia dagli agrumi : lo chiediamo al nostro esperto di agrumi, Maurizio Lenzi, direttamente dal suo vivaio ricco di tantissime varietà di agrumi. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.


In questa pillola di VERDE e DINTORNI parlerò di come combattere la cocciniglia.

Quindi come individuarla, come porvi rimedio e soprattutto come prevenirla. PIù che la cocciniglia , penso inceve che sia un attacco di metcalfa. I trattamenti contro questo insettino bianco e che produce anche melata, come le cocciniglie e gli afidi, si possono fare con lavaggi di acqua, oppure, se proprio le piante ne sono ricoperte completamente, con oli bianchi attivati con aficidi. Come combattere la cocciniglia bianca del limone in maniera biologica In questa scheda vedremo quali sono i criteri e come combattere la cocciniglia bianca del limone in maniera biologica.


Una volta rimossi i parassiti , è utile disinfettare tutti i piccoli fori che hanno lasciato sulle piante, utilizzando un po’ di cotone imbevuto d’alcool, per scongiurarne la riproduzione. Questa specie di cocciniglia attacca in modo particolare l’albero di fico, ma in realtà è una specie polifaga, ovvero può interessare altre importanti colture. Limone , foglie nere, fu maggine e cocciniglia. In commercio esistono molti prodotti atti a questo tipo di trattamenti, ed il primo che andremo a fare è quello contro la fumaggine.


Abbiamo bisogno di un piccolo atomizzatore anche ad azione manuale con capacità di almeno un litro, acqua e prodotto. Riconoscere la cocciniglia. Si tratta di un coccide, con femmina matura che assume una colorazione da giallo a nera, con corpo ovale. Il nome di “mezzo grano di pepe” è ovviamente dovuto all’aspetto (per cui forma e colore), che lo contraddistingue anche dalle altre specie di cocciniglia. Eliminare le cocciniglie.


A questa famiglia ne appartengono circa 7. Se presenti su altre, infatti, anche con numerose colonie, sono del tutto innocui. Purtroppo, come tutti i parassiti delle nostre piante, le cocciniglie individuano perfettamente le specie da colpire e da danneggiare prendendo, spesso, anche il nome della pianta ospite. Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire.


Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari