Gli acari , o acarina, crescono e vivono in una infinità di diversi ambiente, come quelli interni (i rifiuti organici, i materassi, i piumoni, i libri, e così via) e quelli esterni ( piante , fiori, animali, ecc.). Se si notano i sintomi tipici delle punture di acari la prima cosa de fare è rivolgersi ad un medico o, meglio ancora, ad un dermatologo. Le punture di acari possono essere molto fastidiose perchè provocano spesso e volentieri un forte prurito ma questo è in realtà il problema minore. Un acaro infatti può trasmettere alcune patologie della pelle come la scabbia o la demodicosi ma la preoccupazione maggiore deriva dal fatto che questi piccolissimi organismi possono fare da vettore. Come è facile intuire, la causa principale di questo problema sono gli acari : questi piccolissimi animaletti, che appartengono alla famiglia degli aracnidi, crescono e vivono in una infinità di diversi ambienti, come quelli interni (i rifiuti organici, i materassi, i piumoni, i libri) e quelli esterni ( piante , fiori, animali).
Possiamo distinguere tra acari delle piante , acari del legno, acari degli animali e acari della polvere.
In aree interne le punture più frequenti sono dovute invece all’ acaro Pyemotes che è un parassita del tarlo del legno. Gli acari sono piccolissimi e non possono essere visti ad occhio nudo. Gli acari più importanti appartenenti a questa categoria sono il Tydeus molestus, la Bryobia praetiosa, il Pronematus davisi.
Tutti questi acari hanno uno stiletto in grado di provocare nell’uomo lesioni molto pruriginose a forma di strufolo. Alcune specie di acari sono utili in quanto parassiti di altri acari e di insetti dannosi e come tali possono essere utilizzati nella lotta biologica a difesa delle piante. Talvolta si può incorrere in punture degli acari.
Infatti gli acari posseggono un apparato boccale che permette di scavare, succhiare e pungere tramite i cheliceri chiusi in un rostro. Come riconoscere le punture ed i morsi degli acari ?
I parassiti o animali nocivi delle piante sono tra i problemi più fastidiosi e difficili da risolvere nella coltivazione indoor, è quindi consigliabile prevenire eventuali infestazioni. In questo articolo parleremo di come prevenire ed eliminare gli acari (o ragnetto rosso). Acari delle piante : rimedi naturali e non per eliminarli in modo efficace.
Cosa sono gli acari e quali sono i sintomi della malattia. Gli acari delle piante possono attaccare sia piante ornamentali (anche coltivate in casa) sia cultivar dell’orto, risultano particolarmente dannosi quando attaccano coltivazioni in serra. Si può provare a contrastarli mantenendo intorno alla pianta un ambiente molto umido. Se però in questo modo non si riesce a tenerli sotto controllo, occorre intervenire con prodotti acaricidi facilmente acquistabili presso un buon centro specializzato in giardinaggio.
Le punture di acari non sono solo pericolose per i pomfi che lasciano sulla pelle, ma nelle persone che sono allergiche può scatenare delle crisi respiratorie pericolose che possono sfociare in shock anafilattico. Gli acari hanno quattro paia di zampette, questa caratteristica li fa appartenere alla classe degli aracnidi. In genere si nota la presenza di acari sulle piante a causa delle alterazioni che infliggono alle foglie, come ingrossamenti o galle, o dalle sottili ragnatele che tessono.
Questi artropodi possono parassitare gli animali e le piante. Gli acari delle piante sono dei parassiti molto fastidi e dannosi, per via dei danni estetici e qualitativi che sono in grado di provocare alle specie colpite. Gli acari fitofagi sono dotati di apparati boccali che pungono la specie colpita sottraendole la linfa. Una buona trattoria di pesce. Gli acari delle piante.
Essi si nutrono succhiando la linfa dalle cellule vegetali delle nostre piante. Grandi infestazioni di acari possono provocare danni visibili, la maggior parte delle volte lasciando delle macchie giallo pallide sulle foglie. Punture di acari – Rimedi.
Questi acari spesso mordono le persone che maneggiano i materiali infestati. I lavoratori dei granai, le persone che maneggiano i semi delle Graminacee o il fieno delle Graminacee, e le persone che costruiscono composizioni di piante essiccate sono particolarmente a rischio. Gli acari della polvere sono un problema diffuso in ogni ambiente domestico, ecco i rimedi naturali per contrastare la loro proliferazione. Rash di Acaro della polvere. In realtà gli acari non sono insetti come molti credono ma appartengono alla famiglia degli aracnidi.
Acari del legno, come eliminarli: sintomi delle punture di acari , dermatite da acaro e come eseguire il trattamento dei mobili infestati dagli acari dei tarli. Quando si parla di acari si tende a fare molta confusione ma non c’è da meravigliarsi: sono 30. Ma le sognano le punture degli acari o c’è un fondo di verità in tutto questo? Vediamo di fare luce su questo “mistero”.
Prima ipotesi: le cimici del letto. C’è una prima spiegazione a tutto questo. In tanti confondono i morsi, o meglio, le punture delle cimici del letto con un’eventuale morso di acari. Ecco tutte le nostre soluzioni su come combattere gli acari con rimedi naturali.
Acari della polvere: piccole “pesti” che infestano i cuscini e gli armadi delle nostre abitazioni ma anche i nostri tappeti. Avversari temibili che però si possono sconfiggere utilizzando comuni insetticidi chimici. Gli acari ed i loro derivati sono responsabili di una delle più importanti reazioni allergiche perenni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.