Anche se non parla, la pianta di peperoncino ti farà capire i propri problemi attraverso le foglie : basta fare attenzione al colore! Ovviamente saper riconoscere i problemi delle foglie di peperoncino , non è semplicissimo, ma allenando l’occhio è possibile cogliere alcuni particolari e capire il motivo della sofferenza della tua pianta di peperoncino. Acquisendo un buon “occhio” sarà possibile curare e crescere piante di qualsiasi genere accorgendosi all’istante se la salute della pianta cambia.
Oltre agli errori nella cura e eventuali parassiti del peperoncino , dalla foglia, è possibile riconoscere e combattere funghi e malattie del peperoncino. Di seguito potrai trovare le principali malattie del peperoncino e eventuali rimedi per combatterle o prevenirle.
Le foglie del peperoncino sono ancora gialle? Se le foglie del peperoncino rimangono gialle anche quando le piante possono contare su una corretta esposizione al sole e su un’adeguata irrigazione, significa che il peperoncino si sta sviluppando su un terreno poco dotato di nutrienti. In questa pagina elencheremo tutte le patologie possibili delle nostre piante di peperoncino , tra parassiti e malattie, foto, descrizione e come risolvere il problema. La polvere bianca sulle foglie è in pratica la parte superiore del fungo e quest’ultimo si può facilmente diffondere su tutta la pianta.
Questa malattia del peperoncino porta velocemente alla necrosi di tutte le parti della pianta e colpisce anche l’interno dei frutti. Che cosa sono Gli afidi sono insetti di piccolissime dimensioni comunemente conosciuti come pidocchi, di colore variabile dal verde chiaro al bruno. Vivono in colonie, preferibilmente sulla pagina inferiore delle foglie , e si nutrono dei succhi floematici, pungendo la pianta con il proprio apparato boccale pungente e succhiante.
Aspetti Morfologici: la specie più diffusa di peperoncino in Europa è il Capsicum annuum. Si tratta di una pianta perenne, che in condizioni di clima sfavorevole, viene coltivata come annuale. La coltivazione in Terra e Vaso. Richieste e discussioni su tutto quello che riguarda la coltivazione tradizionale. SPERO DI AVER ALLEGATO BENE LE FOTO, STANNO ALLAPERTO, LE ANNAFFIO QUANDO LA TORBA DIVENTA ASCIUTTA , NON HO.
Foglie che appassiscono e cadono: può essere sintomo di scarsa illuminazione, temperatura sbagliata, concimazioni o irrigazioni insufficienti. Molto dipende da chi coltiva i peperoncini e con qualche finalità. Avete una bella pianta di peperoncino in giardino o sul balcone, pronta per dare tanti buoni frutti, per condire i vostri piatti?
Ma improvvisamente notate che qualcosa non va: le foglie sono gialle, con macchie spesso marroni. Cosa fare in caso di peperoncino con foglie gialle? Prima di vedere come coltivare il peperoncino in vaso, dedichiamo due parole alle varietà da scegliere. Peperoncino in vaso, varietà da scegliere.
La scelta della varietà di peperoncino da coltivare in vaso deve essere effettuata in base alla zona climatica ma soprattutto in base alle esigenze di palato. Malattie delle piante di peperoncino. Anche le malattie possono essere un serio inconveniente durante la coltivazione del peperoncino.
Ci sono tre tipi di malattie: virali, batteriche e micotiche. Cercare di conoscerle e riconoscerne i sintomi, è sicuramente il primo passo per operare le giuste cure. Spider mites, acari e il ragnetto rosso sono i maggiori infestanti del peperoncino. Gli acari si insediano nella parte superiore delle foglie ed essendo molto piccoli, sono difficili da scovare. Le varietà e le cultivar di peperoncino sono numerose e variano anche notevolmente per con gusto, colore, forma e dimensione delle bacche.
Il peperoncino è un condimento piccante che viene largamente impiegato in cucina. Ciao a tutti, secondo voi, la pianta (annuum generico - peperoncino di controne) che fino a ieri sembrava più bella di tutte, stasera aveva le foglie ammosciate. Proprio molli, soprattutto quelle più grosse. Acqua e sapone di marsiglia? Ritroviamo infatti il classico peperoncino rosso italiano, la paprika, il peperoncino di Cayenna e il jalapeño.
La pianta ha un portamento arbustivo ed eretto. Salve, buona sera, le foto corrispondono a due piante diverse di peperoncino , che presentano due disfunzioni diverse mi chiedevo cosa possano avere, come le posso trattare, sarebbe meglio con prodotto naturali, fai-da-te, in più oltre alla deformazione delle foglie e il loro cambio di colore, sulle foglie ci sono dei piccolissimissimi. Solanaceae originario delle Americhe, ma attualmente coltivato in tutto il mondo.
Oltre al noto peperone, il genere comprende varie specie di peperoncini piccanti, ornamentali e dolci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.