giovedì 9 febbraio 2017

Giardia cane cura

Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente. Quindi alla domanda: la giardia nel cane si trasmette all’uomo? Giardiasi del cane : sintomi e cura.


La risposta è no, a meno che non ci sia una situazione di immunodepressione della persona o che il protozoo sia una specie che può infestare anche l’uomo (raramente ma può accadere). Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito.

Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. Le cause della giardia nel cane sono davvero difficilissime da individuare. Anche il contatto diretto con peli o feci di animali malati può portare a contrarre la malattia. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani.


Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia , probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento. Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo. Anch’io sto combattendo con la giardia da cinque mesi oltre la cura i miei cani hanno preso Normalia aiuto ricostruire la flora batterica del intestino senza quelle cane si indebolisce sempre di più….


Un protozoo è un microscopico organismo unicellulare, spesso semplicemente denominato giardia.

Cause dell’infezione del giardia. Un individuo infetto passerà il giardia attraverso le feci. GIARDIA , O GIARDIASI , NEL CANE. I sintomi della giardia , o giardiasi , nel cane sono vari: in generale si manifestano prevalentemente a livello gastrointestinale con diarrea acuta o cronica, feci maleodoranti e con sangue, dolori addominali e perdita di peso. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo.


Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi. La giardiasi nei cani si verifica quando i microrganismi unicellulari più semplici delle lamblie penetrano. La cura prescrittale è di una compressa e mezzo di Stomorgyl (la cucciola pesa Kg) per giorni accompagnata da tre compresse di Florentero per un mese circa.


Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana parleremo della giardiasi del cane , una malattia dell’apparato intestinale che non va assolutamente sottovalutata.


L’aspetto zoonosico è molto importante, tanto che la giardiasi rappresenta la parassitosi intestinale più comunemente riscontrata nella popolazione umana di molti paesi. Osserva efficacemente le raccomandazioni del Companion Animal Parasite Council per l’esame di cani e gatti sintomatici combinando lo striscio diretto e la centrifugazione-flottazione fecale con un saggio ELISA sensibile e specifico per le feci. La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane.


Può essere anche intermittente, e solitamente è accompagnata da dolori addominali, gas intestinali, flatulenza, feci molli e maleodoranti, spesso contengono anche muco. Cura e mantenimento di un cane di taglia grande. I cani sono variegati quanto lo sono le razze, le taglie e le forme che ne definiscono le caratteristiche.


Può colpire sia gli animali sia l'uomo (zoonosi), causando problemi enterici anche piuttosto seri, soprattutto nei cuccioli e nei bambini sotto i due anni di età.

La giardia è un protozoo flagellato che vive sotto forma di parassitosi nell’acqua. Le compresse di Panacur per uso veterinario possiedono sapore neutro e risultano molto ben tollerate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari