venerdì 29 dicembre 2017

Coccidi

I farmaci più comuni per la cura dei coccidi nel gatto sono la Vetkelfizina e lo Stomorgyl. Il nome cocciniglia deriva dallo spagnolo cochinilla (porcellino di terra). Che cosa sono i coccidi ? I Coccidi nel gatto sono microrganismi unicellulari che vivono all’interno dell’intestino del felino, sono del tutto invisibili all’occhio umano e crescono nutrendosi delle pareti intestinali moltiplicandosi all’interno dei tessuti epiteliali, colpendo così l’animale domestico provocando la cosiddetta coccidiosi.


Fondamentalmente si riconoscono due generi di coccidi , Eimeria e Isospora, quelli del cane e del gatto sono del genere Isospora di solito. Leggi la voce COCCIDIOSI sul Dizionario della Salute.

COCCIDIOSI: definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Nel cane e del gatto sono spesso del genere Isospora di solito mentre nei conigli soprattutto del genere Eimeria. Dall’intestino dell’animale infestato, i coccidi attraverso le feci passano nell’ambiente, dove divengono infestanti dopo alcuni giorni. Si parla, per i coccidi , di “parassiti obbligati”.


Suona buffo ma è così che si chiamano i parassiti che trascorrono il loro periodo vitale a spese dell’animale che li ospita. Proprio così accade anche per i coccidi che si installano nei nostri cagnoni, tengono in vita l’animale perché conviene loro che resti vivo in modo da avere tempo per riprodursi e di distribuirsi in altri ospiti. Gli animali infetti dovrebbero essere isolati per un pò di tempo in modo da prevenire ulteriori trasmissioni.


Il cane e il gatto si infestano ingerendo i coccidi presenti nel terreno.

Non è poi così raro vedere un cane che mangia la cacca di un altro. Coccodì alleva le proprie galline senza costringerle a vivere in gabbie. La libertà di beccare e razzolare in moderni pollai migliora in modo sensibile il benessere degli animali. Sfatiamo un mito: la coccidiosi del gatto non può essere trasmessa all’uomo.


I parassiti che colpiscono il felino sono, infatti, “specie-specifici”, cioè colpiscono solo il gatto, come quelli del coniglio solo il coniglio, nel cane solo il cane, ecc. I coccidi del gatto si trasmettono all’uomo? Nei polli ci sono una varietà di malattie parassitarie, uno dei quali è coccidiosi causata da coccidi.


Coccidi sono varietà, le più comuni sono chiamati Amery tenella. Possono riprodursi e svolgere il loro ciclo vitale all’interno di una sola specie (i coccidi del cane infestano i cani, i coccidi del gatto infestano i gatti). Pertanto coccidiosi chiamato anche eymiriozom. La loro classificazione e identificazione sono ancora in discussione, è quindi possibile che in un prossimo futuro la designazione tassonomica possa cambiare. La coccidiosi può essere una malattia molto pericolosa e colpisce in modo particolare i gattini e cuccioli di cane.


E’ causata dai coccidi , parassiti intestinali invisibili ad occhio nudo, e si trasmette tramite il contatto con le feci infette di un altro gatto. Esistono differenti molecole in grado di debellare i coccidi. Sarà il medico veterinario a scegliere il più adatto per il vostro amico a quattro zampe.


E’ molto importante trattare anche gli altri animali della cucciolata, data la forte probabilità di diffusione dell’infezione. Possono talvolta dare problemi nei giovani di Geochelone pardalis e G.

Il trattamento si può eseguire con la somministrazione orale di farmaci specifici. Lo fanno in particolare se ci sono situazioni molto stressanti, se gli animali vivono in un ambiente sporco o se sono denutriti. La Coccidiosi rappresenta una malattia grave dei pulli, infatti gli adulti hanno una resistenza sia naturale che acquisita per cui non subiscono gravi danni (o non ne subiscono affatto) da questo tipo di infezioni. Esistono almeno quattro diversi generi di coccidi che possono infettare i cani: Isospora canis, Isospora ohioensis, Isospora neorivolta e Isospora burrowsi. Inoltre i Coccidi quando muoiono e soprattutto se sono in gran numero, producono molte sostanze tossiche che circolano nell’organismo dell’animale.


Diagnosticare la Coccidiosi non è semplice, perché presenta sintomi comuni anche ad altre malattie e perchè dall’esame microscopico delle feci i COCCIDI possono non essere rilevabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari