mercoledì 27 dicembre 2017

Uova di pidocchio

Le uova del pidocchio possono essere confuse con forfora. Per comprendere la differenza basta cercare di eliminarle dal capello con una piccola scossa. Un segnale di allarme per i genitori è certamente il prurito. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti. Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale.


Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli.

La pediculosi è un'infestazione parassitaria. La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto. I pidocchi producono le lendini.


Uova dei pidocchi senza eye spot (occhio macchia) indica lo sviluppo del sistema nervoso dell’insetto di circa giorni. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio.


Non resta, dunque, che fare affidamento sul pettinino di metallo specifico per parassiti, quello a denti stretti. Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora.

Se trovi i pidocchi o le uova , assicurati di utilizzare un trattamento per eliminarli. Segui questi passaggi: Prova una lozione o uno shampoo anti- pidocchi da banco. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese.


Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Si parte dall’ uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Uova di pidocchi : segno di infestazione?


La presenza di lendini tra i capelli non è una prova certa di infestazione in atto. Le uova , infatti, rimangono attaccate ai capelli anche quando sono morte o vuote e possono perciò seguire il bambino nella crescita. In questo caso, dunque, non sarà affatto necessario allontanare il piccolo da scuola. Vero e proprio spauracchio di moltissimi genitori, le lendini sono un fenomeno ricorrente in tutti gli ordini scolastici ed ambienti frequentati dai bambini.


Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli. Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Come è fatta una lendine? Non tutti ne conoscono la differenza. Il trattamento al tempo uccide i pidocchi ma non le loro uova.


Rimangono le uova emesse poco prima della terapia e le uova già mature dopo la terapia. Prurito in testa anche senza pidocchi ?

UOVA DI PIDOCCHI (lendini) O FORFORA ? Una delle trappole più pericolose in cui inciampano genitori o inseganti alle prime armi è quella di non riuscire a determinare se dei corpuscoli bianchi fissi sui capelli possono, oppure no, essere uova di pidocchio specie se coesiste un po’ di prurito in testa. Per debellare la pediculosi del capo e del pube, sono state sviluppate apposite lozioni, talchi e shampoo insetticidi a base di antiparassitari (piretrine, permetrina, malathion), da usarsi rispettando scrupolosamente le indicazioni del medico, del farmacista e del foglietto illustrativo. Il pidocchio del capo deposita le proprie uova (lendini) alla base del capello, mentre il pidocchio del corpo attacca le proprie uova alle fibre dei vestiti.


Pthirus pubis infesta preferenzialmente il pube, ma anche altre sedi come ascelle, ciglia e sopracciglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari