Esistono due metodi, per controllare le infestanti : quello diretto e quello indiretto. Piante infestanti che abbelliscono il giardino. Molte piante che acquistiamo per abbellire il nostro verde si rivelano piante infestanti : le edere, i lamponi, le fragole e tante altre si espandono anno dopo anno e se non vengono contenute sommergono il giardino.
InFestanti Laboratorio di idee e di partecipazione per la salvaguardia e il rispetto della Madre Terra. Vai al contenuto principale.
Infestanti e malattie da infezione. La derattizzazione è la lotta che l’uomo mette in campo contro i ratti in senso stretto (genere Rattus) ed i topi (Mus musculus). Ratti e topi sono infestanti e in quanto tali hanno un interesse sanitario.
Come combattere le erbe infestanti in agricoltura biologica. Se state per strappare le “erbacce” dall’orto fermatevi un attimo: non sempre avere tutto perfettamente pulito è la scelta migliore. Erbe infestanti , colture interessate, tecniche per combatterle.
Non possiamo far riferimento ad una lista di erbe infestanti poiché sono piante che diventano fastidiose nel momento in cui provocano dei danni. Tuttavia possiamo dire che ce ne sono alcune molto comuni nei prati, nei giardini, nei campi coltivati come nei terreni incolti.
Infine, sono infestanti anche le tarme, che danneggiano i tessuti, le mosche, che svolazzano fra i materiali in decomposizione, le cimici dei letti, che infestano i materassi per succhiare il sangue umano, le formiche, che entrano nelle case alla ricerca di cibo, e i volatili, che portano con sé parassiti come le zecche, ecc. Le piante infestanti si possono definire come tutte le piante che con la loro presenza tra le colture ne diminuiscono la produzione o il loro valore commerciale. Questa categoria comprende alghe, briofite, pteridofite e piante spermatofite.
Riconoscimento delle infestanti. Il riconoscimento della flora infestante durante le prime fasi di sviluppo delle malerbe è molto importante. La procedura per la disinfestazione e la gestione degli infestanti aziendale nell’industria alimentare è un criterio obbligatorio per la sicurezza alimentare che un’organizzazione deve gestire come pre requisito. Prima di procedere all’identificazione infestanti , è utile conoscere le caratteristiche di ciascuna specie in maniera tale da capire di cosa si tratta e come eventualmente intervenire. Le erbe infestanti rappresentano da sempre un incubo ricorrente per chi gestisce un giardino o, ancora, un piccolo spazio verde.
Si moltiplicano velocemente, colonizzano tutta l’area di terreno. Cosa sono le erbe infestanti. Le erbe infestanti chiamate anche malerbe o semplicemente erbacce sono specie vegetali parassite che vivono a spese di altre piante.
Esse si trovano ovunque e con estrema facilità, crescono dove non dovrebbero: nei vasi, nel prato, lungo i vialetti, nelle aiuole, in giardino, nell’orto, nel frutteto e persino sui muri. Chi ama il giardino con tappeto erboso curato e dall’aspetto omogeneo, deve necessariamente fare i conti con le erbe infestanti che, se non contenute, intaccano l’effetto “perfezione” tipico del prato all’inglese. I piani di monitoraggio degli infestanti per il settore alimentare (HACCP – Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo), garantiscono la sicurezza e l’igiene degli alimenti. Il nostro servizio, in questo ambito, offre ad imprese alimentari grandi e piccole un controllo e una gestione efficiente e costante. Il monitoraggio è affidato a professionisti qualificati e si svolge secondo.
Ciao Carmelo, L’articolo parla prima di tutto del monitoraggio degli insetti infestanti , volanti e striscianti.
Quindi al di là dei rimedi che utilizzi, dopo averne rilevato la presenza o meno, è obbligatorio per te, se hai un locale, avere la situazione sotto controllo. Panoramica sui principali infestanti e metodi di lotta e disinfestazione. Gli acari della polvere (Dermatophagoides pteronyssinus) prediligono soprattutto ambienti caldo umidi e infestano le nostre case all’inizio dell’estate e all’accensione dei riscaldamenti quando si creano le condizioni che ne permettono un rapido sviluppo.
Sono piccolissimi artropodi. Vediamo ora quali sono le piante infestanti da conoscere assolutamente. Alcune di queste sono adatte anche all’utilizzo culinario: Dente di leone. Se il dente di leone è presente nel tuo giardino, vuol dire che il terreno è decisamente acido ma al tempo stesso ben areato. Uno degli elementi più importanti per la cura delle aiuole, del giardino e del prato è la prevenzione e la rimozione delle erbe infestanti.
I metodi di lotta dipendono dalle specie della pianta infestante, dalle sue caratteristiche biologiche e dal luogo della sua crescita. La lotta si effettua con 4-D ed MCPA, con trattamenti multipli. Traduzioni in contesto per infestanti in italiano-francese da Reverso Context: Elimina le erbe infestanti con acqua bollente o semplicemente bruciandole.
Come eliminare le erbe infestanti : rimedi per debellare le erbacce da orto, giardino, dal viale di ghiaia o dal bordo del marciapiede. Le erbe infestanti , oltre a danneggiare esteticamente il giardino, possono vanificare gli sforzi profusi per curare le piante e il nostro orto! CONTROLLO DELLE INFESTANTI.
L’utilizzo di erbicidi consente di ottenere un ottimo controllo delle erbe infestanti. Generalmente le applicazioni di pre-emergenza consentono di ottenere ottimi risultati. In condizioni climatiche particolarmente siccitose, però, l’efficacia di questi prodotti viene drasticamente ridotta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.