venerdì 8 dicembre 2017

Combattere gli afidi

Come eliminare gli afidi , rimedi naturali. Tra le varie soluzioni immediate non mancano rimedi “meccanici” quali: Eliminare gli afidi manualmente, usando dei guanti e un batuffolo di cotone. Erogare un forte getto d’acqua, senza trascurare la pagina inferiore delle foglie. Tagliare direttamente la parte colpita, in caso di presenza.


Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta. Questi insetti perforano sia le foglie che i germogli, sottraendone la linfa e modificandone la struttura morfoanatomica.

Ci sono metodi molti diversi che permettono di eliminare gli afidi , ma anche di prevenirne la formazione. Vediamo ora come possiamo eliminare gli afidi con rimedi naturali quando si trovano sulle foglie. Soluzione ancora più incisiva per combattere gli afidi delle piante è quella che prevede l’uso dell’olio di neem o dell’azadiractina, quando operiamo in ambito professionale.


Il principale effetto di questo prodotto sugli afidi è di bloccare lo sviluppo degli insetti negli stadi giovanili (azione juvenizzante). Leggi anche: Afidi : come combattere i ‘ pidocchi ’ delle piante con la cannella Decotto all’aglio. Per essere considerati dei buoni giardinieri o comunque degli appassionati della materia del giardinaggio, non si può ignorare come combattere gli afidi , portatori di malattie per le nostre piante in giardino. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.


Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.

I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Se state cercando qualcosa di specifico per eliminare gli afidi , vi invito a leggere: Afidi , rimedi. Gentile Stefano, benvenuto nella sezione dedicata ai visitatrori di giardinaggio.


Come combattere gli afidi Torniamo alle strategie da usare: il primo passo è quello di allontanare gli afidi dai loro alleati, per farlo possiamo spruzzare (di sera) sulle nostre piante infestate acqua tiepida e shampoo, questo lava e diluisce la melata di cui le formiche sono ghiotte e stacca molti degli individui infestanti che una volta isolati preferiscono migrare verso altri lidi. Prova dei rimedi casalinghi o naturali ovvero dei rimedi della nonna, per combattere questi parassiti o per prevenirli, nell’orto, in giardino e sul balcone. Di quest’ultimo è possibile trovare già dei composti a base d’ortica in commercio ideali per combattere questi insetti ed efficaci sopratutto contro gli afidi bianchi. Anche il Neem può essere utilizzato con successo per combattere questi parassiti in modo naturale, in particolare per prevenire ulteriori attacchi futuri.


La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi. Cosa fare quando ci accorgiamo che la nostra. Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino è proprio quello di eliminare afidi dalle piante di peperoncino in modo naturale. Dopo avere ucciso con successo i pidocchi e le lendini, prepara una miscela di aceto e acqua in parti uguali. Strofina vigorosamente il composto sui capelli e risciacqua bene.


Combattere gli afidi non è sempre facile, tanto che in alcuni casi persino i prodotti chimici non danno risultati. Si riproducono in modo molto veloce sia in quelle da interni sia in quelle da esterni e – in poco tempo – fanno ammalare la pianta, portandola – nei casi più gravi – anche alla morte. Combattere gli Afidi , o Pidocchi delle piante, è importante perché sono nocivi per i vegetali. Come si eliminano gli afidi ? Gli afidi sono parassiti molto pericolosi per le piante.


Vediamo la spiegazione del nostro esperto Roberto Di Primio di Apice piante.

Eliminazione dei pidocchi delle piante con l’Olio di Neem. Per combattere i parassiti che possono attaccare le piante, oggi viene spesso consigliato. Utilizzato come sapone per piatti, l’ olio organico e puro di Neem può essere diluito in acqua e spruzzato su piante infestate da afidi.


Cari amici di Noi Siamo Agricoltura, oggi parliamo degli Afidi del cavolfiore e del cavolo e di alcuni metodi per combattere ed eliminare definitamente dal tuo orto gli Afidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari