martedì 12 dicembre 2017

Zecca nei gatti

Le zecche possono provocare dei danni gravissimi: se non sono sottoposti a uno stretto controllo, i gatti possono essere aggrediti e incappare così in patologie pericolose come ad esempio la borelliosi di Lyme, l’encefalite virale e la febbre. Pulci e zecche nei gatti : come eliminarle? Spieghiamo cosa sono questi parassiti, come si manifestano e quali sono i rimedi antiparassitari per gatti più efficaci. Le infestazioni da pulci sono molto comuni e rappresentano uno dei principali problemi cutanei nei gatti.


I sintomi riconducibili alla presenza di zecche nei gatti si manifestano con febbre, zoppia, inappetenza nel gatto , tosse, tumefazioni articolari, artrite, stati letargici e depressione.

Come togliere le zecche ai gatti. Prima di capire come togliere una zecca al gatto occorre individuarla. Se, inoltre, rimangono lì per molto tempo, le uova che hanno nel loro corpo maturano, verranno deposte e cadranno per terra dove si schiuderanno dando origine a tante nuove zecche. Le zecche nei gatti possono attaccarsi quando il micio passeggia in giro, magari su prati frequentati da altri animali, ma non dimentichiamoci che, come per le.


In ogni caso, rimuovere le zecche nei gatti non è un’operazione difficile. Vi basterà afferrare con le pinzette la testa della zecca , e fare dei movimenti rotatori proprio come se voleste svitare una vita. Il rigurgito della zecca , infatti, è il rischio maggiore poiché attraverso questa sostanza vengono veicolati eventuali agenti infettivi.


Mai avvalersi di sostanze, quali alcol, oli o rimedi della nonna, per “convincere” la zecca a staccarsi da sola.

Il rischio tangibile, infatti, è provocare rigurgito e incorrere nei rischi sopra elencati. Le zecche e le pulci sono piccoli insetti fastidiosi che si nutrono del sangue dei gatti e possono anche causare malattie gravi. Nel seguente articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su zecche e pulci nei gatti. Esse infatti si annidano solitamente in mezzo ai cespugli, nei boschi, oppure nei campi erbosi.


La caratteristica che le rende pericolose, è che una volta trovato il mal capitato gatto , le zecche operano un morso impercettibile che rischia per queste ragioni di passare inosservato per molto tempo. Le zecche sono particolarmente frequenti nei mesi più caldi dell’anno perchè il cane tende a trascorrere più tempo all’aperto. Se una zecca si attacca al tuo cane è fondamentale che tu sappia come toglierla, inoltre bisogna conoscere i sistemi utili per prevenire le zecche nei cani e tutte le possibili patologie che possono trasmettere ai nostri animali. Una tra le malattie causata dalle zecche del gatto è la malattia di Lyme o Borreliosi, una infezione batterica che attacca il sistema nervoso, gli organi interni, la pelle e le articolazioni. La malattia è causata da un batterio appartenente alla famiglia delle Spirochete, che si trova in particolare nei.


Zecche gatto : probabili malattie. Un problema cutaneo molto frequente nei gatti viene causato dall’infestazione delle pulci e zecche. Nella maggior parte dei gatti , il morso delle pulci causa reazioni allergiche.


Le malattie da zecche , come la scabbia, sono rare nei gatti , quindi non ci sono molte informazioni su tali malattie. Tuttavia, oggi ci sono due tipi di acari che causano la scabbia nei gatti , il primo dei quali è stato scoperto relativamente di recente - Demodex gatoi. Le zecche vivono prevalentemente in zone erbacee, quindi i gatti possono facilmente contrarre una zecca a contatto con erba alta.


In questo modo, per la zecca è facile appollaiarsi sul suo ospite e iniziare a nutrirsi del suo sangue. Potrebbe consigliarti altre opzioni per tenere le zecche lontane dal tuo gatto.

Una delle più usate è il collare Seresto, prodotto da Bayer. Puoi usare questo collare sui cuccioli di più di settimane e sui gatti adulti. Tiene lontane le zecche e le elimina per un periodo massimo di mesi. Capita più spesso nei cani che nei gatti , ma ciò dipende principalmente dal contesto in cui gli animali vivono. Esistono altre marche di collari antizecche.


Appena attaccate alla cute, generalmente sulla base del collo o sul petto, le zecche sono molto piccole e si gonfiano, in breve tempo, nutrendosi. Le zecche svolgono gran parte del loro ciclo nell’ambiente e salgono sull’animale per compiere il pasto di sangue. Gatto con zecche – Lo so, di solito capita di vedere i cani pieni di zecche e non i gatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari