Il ciclo vitale del pidocchio del capo necessita di trattamenti per essere sicuri di eradicarlo. La ripetizione del trattamento dopo giorni previene la sopravvivenza delle ninfe e dei pidocchi schiusi dal 10° al 12° giorno. La ninfa è molto piccola e rossastra, mentre il pidocchio adulto è scuro e lungo 2-mm. Il pidocchio adulto depone le uova che a loro svolta si schiudono dopo 8-giorni riproducendo il ciclo.
I pidocchi del capo non trasmettono malattie infettive. La schiusa delle uova avviene 7-giorni e le ninfe che ne vengono fuori si nutrono già di sangue.
Nell’arco di 7-giorni la ninfa matura e diventa adulta. Ogni pidocchio femmina è in grado di deporre nell’arco della sua vita, che dura all’incirca 3-settimane, fino a 3uova. Ninfe : le ninfe sono giovani pidocchi che diventano adulti nel giro di 9-giorni dopo essere usciti dall’uovo. Adulti: i pidocchi adulti possono vivere fino a giorni sul capo di una persona. Le uova si schiudono dopo 7-giorni, ne esce una ninfa , la ninfa non può riprodursi finché non completa la sua maturazione a pidocchio nel giro di giorni circa.
Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2-giorni. Invece, le larve ( ninfe ) resistono a temperatura ambiente sino a giorni. Inoltre, molti pidocchi hanno sviluppato l’immunità ai pesticidi comunemente usati nei prodotti per il trattamento dei pidocchi.
Ecco cosa c’è da fare: Acquista un buon pettine per pidocchi.
Le uova dei pidocchi maturano e schiudono in giorni. Da esse nasce il giovane insetto, detto ninfa , che inizia a nutrirsi del sangue dell’ospite e matura in una settimana, diventando in grado di deporre nuove uova. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale.
Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. A causa dei loro gusci protettivi, le uova sono abbastanza resistenti a molti trattamenti che usano pesticidi, oli essenziali o soffocamento come mezzo per uccidere i pidocchi. Nella maggior parte delle infestazioni vi sono meno di pidocchi , la maggior parte dei quali sono piccole ninfe di 1-mm.
Il ciclo di vita completo del pidocchio si aggira sui due mesi circa: le uova appena depositate impiegano circa otto o nove giorni per schiudersi e dare vita alle ninfe (ovvero i giovani pidocchi ). Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Non tutti ne conoscono la differenza. La pediculosi del capo è un’infestazione, tipica nei bambini, causata da un parassita (Pediculus humanus capitis) che risiede a stretto contatto con il cuoio capelluto. Le infestazioni da pidocchi sono molto frequenti e costituiscono un problema sanitario per via della rapidità di diffusione.
Seppure sia dimostrato che “avere i pidocchi ” non è un segno di scarsa igiene, né è una. Prevenire è meglio che curare. Quando arrivano, si scatena il panico.
Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Lo rivela uno studio appena pubblicato su Medical and Veterinary Entomology. Sarebbe la temperatura del cuoio capelluto il fattore.
Hanno un ciclo vitale di circa un mese che è composto da tre fasi.
Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale. Come si manifesta la pediculosi. La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni. Non è ovicida, ma sembra impedire alle ninfe ( pidocchi appena nati) di sopravvivere. Raramente si può osservare un ingrossamento dei linfonodi regionale.
Aceto come rimedio contro i pidocchi : L’aceto è utile solo per i pidocchi che ancora non sono nati o per quelli più giovani. I risultati possono variare. L’aceto sradica un certo numero di pidocchi , ma può uccidere solo quelli giovani che non sono in grado di deporre le uova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.