giovedì 21 dicembre 2017

Alici marinate sicure

Ecco la ricetta delle alici marinate , o se abitate al Nord di Roma delle acciughe marinate : le alici e le acciughe sono lo stesso pesce, solo che al Centro Sud si usa il termine alici mentre al Nord si preferisce acciughe. Alici marinate : varianti e consigli di preparazione. Le alici marinate si prestano a diversi abbinamenti gustosi e particolari.


Ecco qui alcuni abbinamenti originali che potete divertirvi a provare. Fate marinare le vostre acciughe con il sale, l’aceto bianco e il succo di un’arancia. Dopo la marinatura,lasciate scolare bene le alici (io tutta la notte in frigo) fate degli strati di alici e condite con olio evo,prezzemolo e aglio.

Le nostre alici marinate sicure sono pronte per essere gustate con tutta tranquillità. Questa ricetta ci è stata segnalata da Maria Rosaria De Luca, che ci scrive: Dopo tanti anni sono riuscita a preparare le alici marinate ! Non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse, poi prova e riprova ed ecco qui la ricetta per voi. Cosa importante è il trattamento del pesce crudo: dobbiamo evitare il rischio anisakis. Questa ricetta prevede la cottura del pesce prima della marinatura per evitare qualsiasi rischio relativo all’anisakis, parassita che potrebbe essere presente in alcuni pesci che diventano nocivi se consumati crudi. Ho sempre acquistato alici marinate , uno sfizio che piace a tutti in famiglia, fin quando ho cominciato a sentir parlare dell’anisakis: quell’odioso parassita che alberga nei pesci dei nostri mari e che potrebbe procurare seri guai se ingerito.


Ecco le migliori ricette con le alici marinate , un antipasto tradizionale che potete preparare sia a crudo sia cuocendo le alici. La preparazione è molto semplice e prevede una marinatura di solito preparata con limone o aceto di vino bianco o di mele. Anche perché le alici marinate piacciono davvero a tutti, sono buone, costano poco e fanno sempre bella figura!

Tutte le future mamme si chiedono che cosa mangiare in gravidanza per curare al meglio la salute durante quelle importantissime settimane. Questo parassita è presente all’interno delle viscere dei pesci e si diffonde nelle sue carni se non viene pulito immediatamente dopo la pesca. Parlando di pesce azzurro è assolutamente obbligatorio essere certi di utilizzare del pesce abbattuto per i problemi relativi all’anisakis.


Pertanto accertatevene con il vostro pescivendolo abituale. Anche i pesci del Mediterraneo contaminati dal parassita Anisakis. Ma il rimedio è facile: basta cuocerlo ad almeno 70.


Per preparare delle alici marinate super sicure , quindi, deponetele dopo averle disliscate in uno strato sottile e uniforme in un contenitore, ricopritele completamente con la pellicola alimentare (per evitare che la superficie del pesce esposta al ghiaccio si “bruci”) e mettete in freezer per giorni. Le alici (o acciughe ) marinate sono una ricetta tipica di tutte le zone di mare, un piatto semplicissimo da preparare ma dal risultato sempre molto apprezzato. Si tratta di un ottimo antipasto freddo che vi stupirà per la semplicità di preparazione e per il risultato che otterrete.


I crostini con alici marinate sono un antipastino sfizioso e semplice, ottimo anche come accompagnamento per un aperitivo. La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice anche se ci vuole un pochino di tempo per pulire le alici e farle marinare. Le alici o acciughe sono piccoli pesci azzurri, benefici per la nostra salute in quanto ricche di omega abitualmente si cucinano fritte. Per ottimizzare le loro proprietà benefiche non disperdendo le loro sostanze, abbiamo preparato le alici al vapore e marinate prima della cottura. Le alici che si trovano nei supermercati dovrebbero essere le più sicure , in quanto sottoposte a controlli prima di arrivare sugli scaffali dei supermercati.


Molti credono che le alici che troviamo nei supermercati siano crude, ma in realtà prima di essere messe sotto sale o sott’olio sono sottoposte a processi di. I pericoli maggiori provengono dai ristoranti e dal consumo casalingo. Purtroppo non tutti i ristoranti seguono queste indicazioni, poiché i casi sono in aumento e la causa è spesso da imputare ad alici marinate , evidentemente non sottoposte a congelamento preventivo.


A seconda della ogni località in cui vengono preparate le alici all’aceto, vengono utilizzati dosaggi ed ingredienti diversi.

Acciughe marinate cotte a freddo grazie al succo di limone, aceto o vino: ecco come prepararle in due gustose varianti, le più buone! Le acciughe marinate sono una ricetta molto semplice da preparare, perfetta da servire come secondo piatto in accompagnamento a una gustosa insalata o come antipasto con crostini di pane. Se dovete marinare le alici , non commettete l’errore di pensare che la marinatura uccida eventuali parassiti. Solo il freddo è in grado di farlo e di renderle davvero sicure ! Ingrerire alici pugliesi con anisakis può portare ad una disavventura davvero poco piacevole!


In Puglia le alici si gustano molto spesso marinate. Delicate e molto carnose, le alici marinate serie oro “00” del mar Cantabrico sono filetti di misura extra-large perfetti per antipasti e aperitivi. Ecco una raccolta ragionata dal nostro immenso ricettario. Cliccando sopra i link entrate nelle. Parassita Anisakis – Acciughe sotto sale, alici marinate.


Dallo studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale è emerso anche che la marinatura, le tecniche del carpaccio e della tartara non rappresentano un metodo sicuro per la bonifica del pesce infestato. Quindi non c’è bisogno di cuocerle, anche perché non a tutti piacciono le alici marinate cotte. In questo caso, quindi, sì alle acciughe marinate in gravidanza.


Chissà perché con le alici marinate non ci si pensa mai! Proprio per questo motivo quando decido di fare le alici marinate compro quelle sotto sale dal banco gastronomia del supermercato: sono più sicure di quelle fresche!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari