giovedì 21 dicembre 2017

Insetti nelle piante

Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali. Parliamo degli insetti delle piante , quali sono i parassiti nocivi e quali, invece, possono essere utili in giardino e nell’orto. Alcuni di questi insetti sono molto conosciuti e proliferano facilmente sulle piante , come gli afidi, parassiti che possono riempire le piante in pochi giorni quando trovano le condizioni ideali. Gli insetti più comuni.


I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.

Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. In alcuni casi, la colpa è proprio di parassiti, o di alcuni insetti , ma in altre parte tutto da una cattiva cura e manutenzione delle colture oppure dal clima. Sopratutto nelle fasi iniziali dell’attacco, non è facile smascherare l’azione nefasta di afidi, oidio, peronospore, cimici e muffe.


Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare! Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Le cocciniglie, in particolare, sono ampiamente diffuse nelle serre. Entra e scopri tutti i rimedi fai da te!


I danni che i parassiti arrecano alle piante sono incommensurabili, sia dal punto di vista estetico che produttivo.

Invasioni massicce di insetti hanno spesso causato la perdita di quintali, o peggio, di tonnellate di colture. Le piante contro insetti , e anche le zanzare, più efficaci sono anche le più comuni e semplici da coltivare. Le erbe aromatiche sono delle varietà di piante le cui foglie e fiori vengono usati per scopi medicinali o per aggiungere sapore al cibo. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.


Essi infatti tendono ad alterare le foglie a cui privano la linfa. Il risultato è una pianta visibilmente fuori forma, con foglie bucate e poco vigorose. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC, AF. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco. Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante.


Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi. Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite, mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia. Nella biologia evolutiva, il mimetismo nelle piante è il fenomeno con cui un organismo vegetale si modifica, fisicamente o chimicamente, per assomigliare a un altro organismo aumentando la forma del mimetismo darwiniano. Parassiti delle piante : gli insetti. Sono attivi durante le ore diurne e quindi è facile trovarli sulle piante , sia sui margini fogliari sia più nascosti nell’interno della pianta.


Oltre agli attacchi di insetti le nostre piante da frutto possono essere colpite da malattie, per vedere come prevenire e contrastare le avversità del frutteto si può consultare anche la pagina dedicata alle malattie degli alberi da frutto.

Le malattie delle piante. I minatogli fogliari sono insetti che danneggiano le foglie scavando gallerie, chiamate mine e facilmente riconoscibili, all’interno e causandone la caduta precoce e bloccando le capacità di fotosintesi da parte delle piante attaccate. L’ insetto è un piccolo Dittero di colore giallo nerastro, mentre le larve, che vivono al’interno delle.


I coleotteri sono degli insetti che possono dare molto fastidio alle nostre piante. Scopri con noi come combatterli e come sconfiggerli in modo naturale ma comunque efficace. Questi parassiti, infatti, si nutrono della linfa della pianta. Questo tipo di insetti preferiscono depositare le proprie uova all’aperto.


Contro melata, fumaggine, insetti e parassiti, il sapone molle di potassio, sapone di marsiglia, è un corroborante a base di oli vegetali. Fitokem Garden linea biologica prodotti per la potatura e per la cura delle piante per orto, giardino e anche per agricoltura biologica. Una pianta carnivora che non cattura insetti morirà raramente, ma la sua crescita sarà ridotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari