mercoledì 20 dicembre 2017

Come accorgersi dei pidocchi

Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm. Il solo modo per verificare con certezza la loro p. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale.


Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese.

Il pidocchio del capo si diffonde facilmente nell’ambito di un nucleo familiare, specialmente se numeroso, o nelle comunità infantili tra i bambini. Il meccanismo di trasmissione principale rimane dunque il contatto diretto. La pediculosi è difficile da riconoscere nella fase iniziale. Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio.


Prevenzione dei pidocchi. Ripetendo il wet combing ogni due-tre giorni per almeno due settimane, non solo si eliminano tutti i pidocchi vivi dal capo, ma si prevengono nuove infestazioni. Usare invece prodotti antiparassitari a scopo preventivo non solo non rende immuni dall’infestazione ma ha l’effetto di selezionare i pidocchi più.

L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi , si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri. Il problema dei pidocchi a scuola è uno di quelli più temuti dalle mamme. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Bisogna affrontare la situazione con calma, ma con tempestività, per non dare ai pidocchi il tempo di deporre tante.


Pulite tutto ciò che è entrato a contatto con i vostri capelli e la biancheria da letto. Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare. Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina. Quando si parla di pidocchi di solito ci si riferisce al pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis), un insetto parassita della grandezza di 1- mm di lunghezza, dotato di zampe fornite di artigli che gli consentono di attaccarsi saldamente al fusto del capello.


Come si manifesta la pediculosi. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Ovviamente procurano prurito, se osservi attentamente la cute puoi trovare le lendini, che sono piccolissime, di colore biancastro e nn vengono via facilmente se cerchi di sfilarle. Questi insidiosi parassiti sopravvivono al massimo un paio di giorni fuori dal cuoio capelluto ed arrivano a produrre addirittura centinaia di uova.


Il segnale tipico della presenza del pidocchio sulla nostra testa, è dato dal fastidioso prurito sulla nuca e dietro l’orecchio. Di solito vivono abbarbicati sui capelli e pungendo il cuoio capelluto depositano un liquido che provoca prurito. Si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini.

I pidocchi maturi, invece, hanno le dimensioni di chicchi di sesamo. La femmina del pidocchio vive settimane e depone circa 3uova. Pidocchi , come eliminarli in modo efficace. I più colpiti sono i bambini e le zone predilette sono quelle più ricche di capelli: la nuca e dietro le orecchie.


Dopo che vi siete liberati dei pidocchi è una buona idea quella di lavare in acqua calda le spazzole, gli elastici e gli accessori per capelli e di lavare con un buon detersivo lenzuola, federa e cappelli. Afidi o pidocchi delle piante: cosa sono e che aspetto hanno? I PIDOCCHI DEI CAPELLI a cura del Dr. Gaetano Scanni, dermatologo a Bari. Chiunque può vederlo senza aver bisogno di una lente d’ingrandimento.


Ciò che colpisce chi lo cercasse per la prima volta sulla testa è accorgersi che si tratta dell’unica cosa che si “muove da sola” tra i capelli ! Le infestazioni da pidocchi sono molto frequenti e costituiscono un problema sanitario per via della rapidità di diffusione. Seppure sia dimostrato che “avere i pidocchi ” non è un segno di scarsa igiene, né è una. Le uscite di Cecilia tipo “mamma, mi crude (ndt: prude) la testa, saranno i pidocchi ”, buttate lì nel luogo e momento più sbagliato hanno già fatto inorridire schiere di persone. E già, perché chi ha i pidocchi è da isolare, non bisogna mai confessare di aver fatto il trattamento pena l’esclusione sociale.


Bellezza Capelli Sale sull’autobus e si avvicina ad una donna. Poi scopre che ha la testa infestata dai pidocchi Quando si è accorto dei pidocchi che infestavano la testa della donna seduta accanto a lui, non ha potuto fare a meno di riprendere la scena: davvero scioccante! Gli Afidi, detti anche “ pidocchi delle piante”, sono degli insetti appartenenti all’ordine Rhynchota e si dividono in varie famiglie: Adelgidae, Aphididae e Phylloxeridae.


Gli Afidi sono piccolissimi (1-mm) e a volte sono difficili da vedere a occhio nudo. DOVE SI NASCONDONO DI GIORNO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari