venerdì 15 dicembre 2017

Capitalismo parassitario

Il capitalismo , per dirla crudamente, è in sostanza un sistema parassitario. Come tutti i parassiti, può prosperare per un certo periodo quando trova un organismo ancora non sfruttato del quale nutrirsi. L’analisi della modernità economica è lucida, impietosa e per certi versi scontata, anche se sconosciuta a molti. Se lo Stato sociale oggi si vede tagliare i fondi, va in pezzi o addirittura viene deliberatamente smantellato è perché le fonti di profitto del capitalismo si sono spostate, o sono state spostate, dallo sfruttamento della manodopera operaia allo sfruttamento dei consumatori.


Galimberti: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Le opere di Bauman sono un tesoro cui attingere per comprendere le ingiustizie del tempo presente, denunciarle, e se possibile, combatterle”.

Come il recente tsunami finanziario ha dimostrato, al di là di ogni ragionevole dub­bio, ai milioni di individui che il miraggio della prosperità ora e per sempre aveva cullato nella convinzione che i mercati e le banche del capitalismo fossero i metodi ga­rantiti per la risoluzione dei problemi. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria. Nel mondo liquido-moderno la solidità delle cose, come la solidità dei legami umani, è vista come una minaccia: qualsiasi giuramento di fedeltà, qualsiasi impegno a lungo termine preannuncia un futuro gravido di obblighi che limitano la libertà di movimento e riducono la capacità di. Questo mutamento epocale, si incrocia, alimenta e ne è alimentata a sua volta dalla rivoluzione informatica che, grazie a Internet, ha pervaso ogni ambito della vita produttiva e individuale.


La tesi è che il capitalismo , che è sempre parassitario , si è impadronito delle nostre vite attraverso la strumentalizzazione dei nostri desideri. Nella modernità liquida raramente una cosa mantiene la sua forma abbastanza a lungo da ispirare fiducia e da solidificarsi in affidabilità. Camminare è meglio che rimanere seduti, correre è meglio di camminare e fare surf è ancor meglio di correre.

In altre parole, quando lo Stato e il mercato litigano,. Quando gli elefanti litigano, povera l erba…. Lo sfondo dei due articoli è la recente crisi che ha investito le economie del mondo industrializzato. Nel primo scritto che dà il titolo al libro descrive il capitalismo come un sistema parassitario che come tutti i parassiti può prosperare per un certo periodo quando trova un organismo ancora non sfruttato del quale nutrirsi.


La teoria della rendita contiene tutta quella del moderno imperialismo, del capitalismo monopolista, creatore di rendite in campi anche prevalentemente manifatturieri, e che quindi si può chiamare col termine di capitalismo a profitto più rendita, e con Lenin: parassitario. Bauman afferma dunque che “il capitalismo è in sostanza un sistema parassitario ”. Bisogna notare qui che ad essere qualificato così è “il capitalismo ”, non l’insieme dell’impresa tecnico-scientifica che appresta per la produzione le forze e la natura, generandole come “beni” per gli scopi dell’uomo. Share your thoughts Complete your review.


Tell readers what you thought by rating and reviewing this book. Zygmunt Bauman,Benedetto Vecchi. Modernità e globalizzazione, intervista di Giuliano Battiston, Roma. I caratteri dell’economia mondiale negli anni ‘90. Leave a Reply Cancel reply.


Ma non si può vincere una guerra mondiale se l’economia si basa su un capitalismo cialtrone. Siamo diventati la materia prima da cui spremere i dati, per prevedere i comportamenti e orientare i consumi. Si tratta di una nuovo tipo di capitalismo, parassitario , che si nutre di ogni aspetto dell’esperienza umana. Shoshana Zuboff, docente della Harvard Business School, lo chiama “ capitalismo della sorveglianza“.


CAPITALISMO PARASSITARIO BAUMAN ZYGMUNT, libri di BAUMAN ZYGMUNT, LATERZA.

Novità e promozioni libri. Capitalismo parassitario. A lui si deve la definizione della modernità liquida, di cui è uno dei più acuti osservatori.


Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia. Tra le sue opere più recenti: “Amore liquido.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari