mercoledì 20 dicembre 2017

Malattie trasmesse dal cane

La malattia di Lyme o borreliosi di Lyme, è una malattia infettiva di natura batterica, che non può essere trasmessa all’uomo direttamente dal cane , ma da un parassita che spesso infesta questo animale: la zecca. Il primo sintomo della malattia è un arrossamento che parte dal luogo della puntura e si estende gradualmente. Le malattie trasmesse dal morso del cane.


Il morso del cane è, sovente, “veicolo” di trasmissione di gravi malattie dall’animale all’uomo. Quali patologie possono essere trasmesse dal cane attraverso il morso?

Nel nostro articolo approfondiremo proprio questa tematica analizzando le principali malattie trasmesse dal morso del cane. Se ci stiamo domandando se la malattia della zecca trasmessa al cane può contagiare gli esseri umani, la risposta è la stessa del caso precedente. Il cane non trasmette direttamente la malattia alle persone ma le zecche possono pungere gli esseri umani e infettarli. Esistono in effetti, un numero piuttosto limitato di malattie che il cane può trasmettere all’uomo, ma dubitiamo fortemente che la Signora sia a conoscenza di quali siano. Dubitiamo anche che sia proprio il nostro cane a poter trasmettere qualcosa a suo figlio.


La scabbia, conosciuta anche con il nome di rogna, è una malattia molto diffusa tra i cani nonché estremamente contagiosa: trasmessa da acari parassiti, può colpire anche gatti, conigli, furetti e tanti altri tipi di animali. Inoltre, la scabbia è tra le malattie trasmissibili dal cane all’essere umano.

Il cane e il gatto sono due specie animali diverse tra loro, e la differenza (in linea di massima) che c’è tra un cane e un gatto non è diversa da quella che intercorre tra uomo e cane. Questo è particolarmente vero dal punto di vista delle malattie , perché come la maggior parte delle malattie del cane non si trasmettono all’uomo, la. Il cimurro, che colpisce i cani e altri carnivori, è una malattia contagiosa e virulenta dovuta a un virus specifico. Chiamata ancora malattia della giovane età, questa affezione, la cui evoluzione è spesso mortale, è presente in Europa dal 17º secolo.


L’agente eziologico della malattia è Bartonella henselae, un parassita ematico trasmesso all’uomo dalle pulci e dal gatto. Guarisce generalmente in poche settimane. Molte persone, a nostro parere poco informate, sono davvero terrorizzate da fantomatiche malattie trasmesse dai cani all’uomo, di cui la scienza stessa ignora l’esistenza!


Si calcola, infatti, che dal al di questi fastidiosi parassiti presenti sul territorio veicola con se almeno un microorganismo patogeno, agente eziologico di malattie infettive. La percentuale di zecche infette è estremamente variabile e ciò dipende da dalla presenza di animali selvatici, di roditori infestanti e di cani e gatti randagi e altre situazioni concomitanti. Di seguito, riportiamo in dettaglio cinque delle principali malattie trasmesse dai piccioni: Alveolite allergica.


Questa malattia attacca i polmoni per mezzo di una reazione allergica, provocando una polmonite da ipersensibilità. La causa si trova nella continua esposizione alla polvere che si stacca dalle piume o dal materiale fecale dei. Quello che devi considerare è che basta una sola puntura di zecca perché il cane possa contrarre alcune pericolose malattie. Dunque la prima cosa da fare è togliere la zecca dal cane al più presto, con un’apposita pinzetta e piccoli accorgimenti di sicurezza.


Una volta, quando i cani erano prevalentemente randagi e non esistevano le vaccinazioni, c’era la rabbia, malattia mortale trasmessa dal cane all’uomo attraverso il morso.

La rabbia, come molte altre malattie infettive, è stata sconfitta innanzitutto dalla vaccinazione che ormai tutti i cani fanno, e poi dal miglioramento delle condizioni di vita dei cani stessi che vivono prevalentemente. La malattia è trasmessa attraverso le zecche, che dopo essere state a contatto con un cane infetto possono mordere l’uomo, permettendo al parassita responsabile di infettarlo. Nonostante le cure, può avere conseguenze gravi sul lungo periodo, come artriti, palpitazioni, forti mal di testa. Quali malattie può trasmettere un cane ad un gatto e viceversa? La maggior parte delle patologie sono infatti per lo più specie specifiche, ovvero trasmissibili solo fra cani , o solo fra gatti.


Se invece punge un altro cane trasmette la malattia. In altre parole la filaria non è un pericolo per l’uomo, ma è una malattia molto grave per Fido. La leishmaniosi è trasmessa dal pappatacio: se questo punge un animale positivo per questa patologia, poi punge un uomo, può trasmettere la malattia , che è molto grave nell’essere umano. Scopri Cause, Sintomi e rimedi della dermatite allergica da pulci nel cane (DAP) che può colpire il tuo animale domestico provocando fastidi quali perdita di pelo, eritemi, arrossamenti e infezioni.


Tra le malattie più “comuni” che una persona può passare al proprio cane o gatto, troviamo la tubercolosi. Anche se esistono vaccini per gli esseri umani che ne prevengono lo sviluppo e la trasmissione, esistono differenti tipologie di tubercolosi molto pericolose per gli animali. Sui problemi di salute legati alle malattie trasmesse dagli animali domestici, soprattutto quando si parla di bambini, la società si divide rapidamente in due: da una parte chi ritiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è fermamente convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie (dai pidocchi ad altre più gravi).


Il pericolo più temibile in seguito a ferita da morso di cane è la trasmissione della RABBIA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari