martedì 19 dicembre 2017

Cocciniglia olivo

Il danno, mai consistente, si manifesta sulle foglie e sui giovani germogli. La Lichtensia viburni è molto diffusa sul territorio italiano e presente in molti oliveti. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa.


Cocciniglia e fumaggini, tutte le difficoltà di recuperare oliveti abbandonati. Malattie olivo : rimedi efficaci contro fumaggine, occhio di pavone, rogna, cocciniglia , mosca dell’ olivo e altre infestazioni.

L’ olivo è un protagonista della flora mediterranea. E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso (ulivo in vaso, come coltivarlo). La femmina ovigera si ricopre di un bianco ovisacco ceroso.


Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Tra le malattie dell’ olivo causate da parassiti è importante conoscere il cotonello dell’ olivo (Euphyllura olivina, Costa), un insetto appartenente alla famiglia dei Psillidi e all’ordine dei Rincoti. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.


Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.

Si tratta anche in questo caso di insetto dell’ordine dei Rincoti ma della famiglia dei Coccidi o Lecanidi. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Descrizione della cocciniglia mezzo grano di pepe. Questi piccoli insetti sono dannosi per una grande varietà di piante e fiori (limoni e agrumi vari, piante di olivo , alloro, ecc…). La Saissetia Oleae è un insetto dell’ordine dei Rincoti, famiglia dei Coccidi.


Neanidi di cocciniglie su olivo Cocciniglie adulte su olivo. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici.


Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Eliminare le cocciniglie. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota.


Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.

Fumaggine, rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo , piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te. La cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è un insetto fitofago dell’ olivo e degli agrumi, presente in tutte le zone olivicole italiane. Seppur temuta dagli olivicoltori, raramente riesce a causare ingenti danni alle produzioni.


Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo! Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. I peggiori nemici delle piantaioni di olivi i parassiti.


Tra i parassiti animali, gli insetti rappresentano le avversità più frequenti, mentre fra i parassiti vegetali prevalgono funghi e batteri. Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo. Esistono infine dei parassiti di minore importanza, ma, se trascurati, possono causare danni ingenti alla pianta ed al frutto. Si può ricordare allora la tignola dell’ olivo : una farfallina le cui forme larvali si sviluppano a scapito delle foglie, ma soprattutto dei fiori e dei frutti. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.


Gli organi colpiti perdono la loro funzione vitale man mano che le popolazioni di cocciniglia crescono. Le piante avvizziscono e disseccano in caso di grave infestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari