Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. I mesi di allerta per i pidocchi delle piante sono quelli primaverili: specialmente aprile e maggio. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come eliminare i pidocchi dal limone.
Ecco come debellarli e impedire che tornino.
Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. Parassiti del limone Insetti parassiti del limone : riconoscimento e difesa Le generose piante di limone hanno bisogno di ricevere alcune attenzioni per potersi mantenere sane e produttive nel tempo, tra queste ci sono sicuramente la prevenzione e la cura dagli attacchi di alcuni insetti dannosi. Tuttavia, come tutte le piante, anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore.
I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Gli afidi possono creare grossi danni alle piante di agrumi. Orto o giardino infestati da parassiti ?
Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati.
Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. I più comuni problemi del limone sono gli afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza della radice.
Le piante di limone a volte vengono infestate dagli afidi chiamati più popolarmente pidocchi. La cocciniglia è un insetto che potrebbe attaccare le piante di limone in particolari condizioni di umidità e di assenza di arieggiamento, questo infatti potrebbe avvenire in caso la pianta venga coltivata in serra durante il periodo invernale. Si prendono a causa del contatto diretto con una persona infetta oppure in seguito all’utilizzo di un articolo per la cura personale dei capelli appartenente a una persona che li ha già. Conoscere e combattere in modo adeguato i parassiti degli agrumi è una importante premessa per gestire l’agrumeto in modo sano e razionale. La pediculosi non risparmia nessuno.
Anche chi è pulito ed ha una cura maniacale del corpo non è al sicuro da questi parassiti , si possono prendere ovunque e non risparmiano la gente altolocata e benestante. I pidocchi non volano e non saltano ma camminano e strisciano. La cocciniglia degli agrumi della specie a virgola si può invece rimuovere usando degli insetti predatori, come i coccinellidi, o dei parassiti specifici che si nutrono di questa specie. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei.
Le formiche che salgono sui rami della tua pianta è dovuto – probabilmente – alla presenza di afidi – pidocchi – sulla chioma del limone , le formiche cioè si nutrono della melata – un essudato zuccherino che emettono gli afidi quando succhiano la linfa dalle foglie. Ci sono molti sistemi per combatterli alcuni naturali ed altri.
Limone Guida alla coltivazione, potatura, innesti, cura delle malattie e dei parassiti. La coltivazione della pianta di limoni , in giardino è un’antica tradizione e negli ultimi anni è diventata una vera moda coltivare i limoni anche vaso su balconi, terrazze ed a volte anche in casa, perchè sempreverde di bella forma, aromatica, con fiori delicatamente profumati e frutti commestibili. La durata della protezione è sufficientemente lunga ed è pertanto indicato nei trattamenti precoci, in pre-fioritura delle colture frutticole o appena si osserva la comparsa dei parassiti.
I limoni subiscono anche “l’assalto” di parassiti di origine vegetale ed animale. Tra i parassiti animali troviamo insetti, acari e nematoidi. Anche le piante possono ammalarsi, le malattie delle piante spesso sono provocate da parassiti. Prima di tutto dobbiamo essere in grado di riconoscere la malattia per poterla curare con i rimedi giusti.
Il parassita più temuto per la pianta di limone è il fungo che intacca rami e foglie. Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi.
Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.