lunedì 11 dicembre 2017

Cocciniglia bruna

Le cocciniglie brune sono insetti che si riconoscono facilmente perché in diversi stadi del loro sviluppo hanno il corpo ricoperto da una sorta di scudo ceroso di colore scuro. Si localizzano prevalentemente sui piccioli, all’ascella o nella pagina inferiore delle foglie. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Non a caso consigliano - quando è possibile - di rimuovere la cocciniglia con un batuffolo di cotone e di potare le parti maggiormente ammalorate. Peraltro, spessissimo - in seguito agli attacchi di cocciniglia - le piante vengono attaccate da un fungo molto simile alla fuliggine (ed allora il problema diventa davvero molto serio !).


I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Cocciniglia : rimedi preventivi. Una buona strategia preventiva contro la cocciniglia è dunque l’irrigazione frequente e calibrata delle piante.


Possono essere di vario tipo: cocciniglie brune oppure cocciniglie cotonose (prevalentemente queste ultime). Se vengono via agevolmente, sono cocciniglie.

Per saperne di più, consulta il capitolo dedicato alle cocciniglie. Questo insetto appartiene al genere dei Rincoti e annovera diverse specie. Infatti, in agricoltura e nel giardinaggio si contano tantissimi attacchi da parte di cocciniglie appartenenti a specie tra loro diversissime, ma tutte ugualmente pericolose. La cocciniglia è un parassita che infesta molte piante. Che cos’è la cocciniglia.


In genere presentano una colorazione bruna oppure gialliccia, tuttavia esistono alcune sottospecie di altri colori: ad esempio, il coccide della felce è bianco. Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. Se la pianta è di grosse dimensioni, o piantata all’aperto, è opportuno utilizzare un antiparassitario specifico acquistabile dal vostro vivaista di fiducia. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Parassiti , malattie ed altre avversità.


Tra i problemi che possono riguardare l’Asparagus Sprengeri troviamo quelli legati all’errata coltivazione, come la troppa esposizione al sole che si manifesta con le caratteristiche foglie “lessate”, o come l’annaffiatura con acqua troppo calcarea che si manifesta con l’ingiallimento delle foglie o,ancora, il diseccamento delle foglie che. Altri nemici sono la cocciniglia bruna che forma macchie scure sulle foglie, e la cocciniglia farinosa che ricopre le foglie con secrezioni simili al cotone. Come accade per tuti i parassiti , il primo nemico della cocciniglia è spesso una buona coltivazione: serre o abitazioni poco aerate, annaffiature scarse, clima asciutto, sono i primi alleati della cocciniglia. Quindi una giusta ventilazione, un clima adatto e corrette annaffiature generalmente tengono lontana la cocciniglia. Le stesse spugnature con acqua e sapone possono essere il rimedio per ripulire la pianta da eventuali annidamenti di ragnetti rossi, mentre si consigliano antiparassitari specifici in presenza di afidi (pidocchi gialli).


Se vedi delle macchie biancastre sulla pagina inferiore delle foglie potresti essere in presenza di cocciniglia farinosa. Soluzione: togli le macchie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o con acqua e sapone, stessa operazione suggerita per la presenza di cocciniglia bruna. Tra i nemici della Camelia troviamo anche gli acari delle piante che si prevengono aumentando l’umidità intorno alla pianta.

Se le macchie sulla pagina inferiore delle foglie sono invece biancastre è possibile che l’attacco sia relativo alla cocciniglia farinosa. Per porre rimedio si utilizzi la stessa strategia consigliata nel caso della cocciniglia bruna. Malattie, parassiti e avversità. La pianta di Hoya carnosa può essere colpita da malattie quali marciume radicale.


Questo processo apre una strada ai microrganismi che attaccano e decompongono il tessuto vegetale. Questo diventa quindi fonte di nutrimento per le larve schiuse del punteruolo. Sono passati giorni da quando ho spulciato a mano con alcool e bastoncino il mio paphps colpito da cocciniglia bruna devo dire che nonostante abbia provveduto a rimuovere tutto quello che sono riuscito a vedere ed a trattare con confidor AL il problema non sembra per nulla risolto, per tanto ho pensato che il confidor AL sia meno efficace rispetto al classico SL visto che in etichetta.


Anche in questo caso, la loro presenza solitamente è evidente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari