martedì 5 dicembre 2017

Cycas pianta malattie

Cycas pianta come curarla: Esposizione della Cycas pianta, malattie e rimedi. Tra le varie disgrazie che possono capitare con una pianta di questo tipo, c’è l’ingiallimento che è dovuto nella maggior parte dei casi alla cocciniglia, da cacciare con antibiotici ad ampio spettro. Vedere moltiplicazione delle cycas. Malattie e Parassiti della Cicas. Le Cicas temono l’attacco delle cocciniglie cotonose e delle cocciniglie brune che non solo rovinano le foglie ma con la produzione della loro melassa predispongono le piante all’attacco delle fumaggini.


Le piante di cycas hanno foglie gialle, secche, macchiate?

Non pensate subito a qualche strana malattia , la cycas è una pianta davvero resistente, molto probabilmente sta solo manifestando i sintomi di una carenza nutrizionale. Già, perché se il concime per cycas non dev’essere abbondante, di sicuro dev’essere completo. I prezzi delle cycas variano in base a vari elementi, tra cui soprattutto la varietà della pianta e le dimensioni. La Cycas si rinvasa solitamente ogni anni o comunque quando la pianta lo richiede, utilizzando vasi appena più grandi del precedente ( la Cycas è una pianta a crescita molto lenta ). Come terriccio va bene quasi tutto, basta che favorisca il drenaggio idrico.


Il genere Cycas appartiene alla famiglia delle Cycadaceae e comprende piante molto antiche che hanno conservato le loro caratteristiche nel tempo. Le cocciniglie sono dei piccoli parassiti che attaccano le nostre piante ed è importante eliminarle per evitare un’infestazione. Vediamo come combatterle in modo efficace!


La specie più coltivata è la Cycas revoluta, una splendida pianta ornamentale.

Famiglia delle Cycadaceae. E’ importante potare la Cycas ? Oltre a stimolare la nascita di nuove foglie, la rimozione delle foglie ingiallite e danneggiate è fondamentale per evitare l’insorgere di malattie. Quali Parassiti attaccano la Cycas ? Ti sarai più volte chiesto se ami questa pianta o sei interessato a piantarla in giardino, quali parassiti attaccano. La lotta di queste malattie prevede come prima fase iniziale un attenta osservazione e rispetto delle esigenze colturali della pianta.


La crescita della Cycas è piuttosto lenta e l’altezza massima che può raggiungere è di circa tre metri. Esistono più di specie di questa pianta : tra le più conosciute ci sono la Cycas Revoluta e la Cycas Angulata, quest’ultima è l’unica varietà che può svilupparsi fino a metri di altezza. Riproduzione della Cycas o Cicas. La Cycas è una pianta sempreverde dioica ossia che necessità sia del fiore maschile che del fiore femminile per riprodursi. Pianta femminile di Cycas revoluta.


Certo, con una pianta che ha attraversato le ere geologiche e che può vivere diverse centinaia di anni non si deve avere fretta. Se si desidera un pronto effetto, l’unica è procurarsi esemplari già adulti e maturi, facilmente reperibili nei migliori vivai. Elena Tibiletti) segreti per coltivare la. Spesso viene genericamente chiamata Cycas , nome che deriva sempre dal greco “koikas”, cioè “simile alle palme”. Ma se l’aspetto di questa pianta ricorda quello della palma, in realtà la palma nana è una pianta molto più antica e dopo lunghi studi è stata inserita tra le piante di conifere.


La Cycas , infatti, è una pianta che ben si adatta a diverse condizioni: basteranno poche semplici attenzioni per. Le foglie sono pennate, sempreverdi, lunghe circa m. Simile ad una palma, la cycas presenta un fusto eretto, cilindrico ed è dotata di un ciuffo di foglie disposte a spirale alla sommità del fusto, come una corona.

E’ una pianta dioica, ossia esistono piante che sviluppano solo fiori maschili o solo fiori femminili, di colore giallo vivace. Sono piante dal caratteristico aspetto che ricorda una palma, con straordinarie fronde di colore verde intenso ripiegate verso il basso. I parassiti e le malattie che possono attaccare cactus e piante grasse.


Come riconoscerli, quali trattamenti effettuare con fungicidi e pesticidi, quali prodotti usare. DESCRIZIONE PIANTA La Cycas Revoluta è una delle piante più antiche della terra, soprattutto tra quelle che si riproducono tramite seme. Un pochino di polvere bianca (che non è detto sia cocciniglia) non mi induce a considerare la pianta come sofferente.


Una pianta in terra può cercare nel terreno quello che le serve. In vaso, una volta che gli elementi son finiti, o si svasa (ed è un trauma più o meno forte per la pianta ) o si concima fino a che le radici non avranno necessità di un posto più ampio. Questo fatto non si riferisce alla sola cycas ma a tutte le piante in vaso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari