giovedì 28 dicembre 2017

Giardia feci cane

Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente. Sintomi più comuni Vet Checks The Health Of A Dog, That Is On The Table via Shutterstock.


La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età.

Il modo migliore per prevenire l’infezione consiste nel far sì che il cane non abbia modo di entrare in contatto con sostanze contaminate. Quindi alla domanda: la giardia nel cane si trasmette all’uomo? La risposta è no, a meno che non ci sia una situazione di immunodepressione della persona o che il protozoo sia una specie che può infestare anche l’uomo (raramente ma può accadere). Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane. Come posso agire per fare in modo che ciò non avvenga o eventualmente per debellare il parassita dal terreno?


Il contagio avviene tramite l’ingestione del parassita presente in cibo infetto, in feci di altri cani ammalati, in acque non potabili. La malattia è detta giardiasi ed è molto più diffusa di quanto si pensi.

Azzardarsi ad un pericoloso fai da te può risultare, infatti, letale. La diagnosi, comunque, non si presenta mai semplicissima da effettuare, anche se un primissimo esame delle feci può portare alla rilevazione delle cisti. Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole.


Esame delle feci mediante tecnica di flottazione con solfato di zinco permette di evidenziare le cisti. Osserva efficacemente le raccomandazioni del Companion Animal Parasite Council per l’esame di cani e gatti sintomatici combinando lo striscio diretto e la centrifugazione-flottazione fecale con un saggio ELISA sensibile e specifico per le feci. Come abbiamo già anticipato, la cacca verde nel cane può essere sinonimo di infestazione parassitaria, come la giardia o altri parassiti.


Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Giardia : cos’è e come si trasmette. Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia , probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento. Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo.


Quando l’animale domestico viene infettato dai parassiti, la scelta migliore che si possa fare è quella di optare per il naturale, scegliendo un prodotto senza tossine, additivi, né pesticidi. Come si trasmette la giardia tra cani ? La trasmissione può avvenire in diversi modi: Contatto oro-fecale, cioè attraverso il contatto con le feci di un cane infestato da giardia.

Se il cane annusa o lecca le feci contaminate di un altro cane , per esempio, se si condividono lo stesso parco o lo stesso giardino. Bisogna stare molto attenti però, se è vero che è molto diffusa e le feci spesso risultino positive bisogna ricordarsi che: Sia nell’uomo che nel cane , fortunatamente, la giardia è spesso ben tollerata e asintomatica: la vera e propria malattia, detta giardiasi , si manifesta solo nel dei soggetti infestati. VI PRESENTO LA GIARDIA La giardia duodenalis ( un protozoo flagellato ) è uno degli agenti intestinali più comunemente riportati negli esseri umani, negli animali domestici. Buongiorno, io ho tre Collies e due Labradors e ho tenuto un cane di una mia amica per due settimane non sapendo che aveva la giardia , di conseguenza stando a contatto con questo cane hanno contratto anche loro la giardia , purtroppo. La trasmissione avviene in stato di cisti presenti in acque contaminate (pozze, stagni, sorgenti di acque non potabili).


Il parassita può anche essere diffuso attraverso le feci degli animali contaminati. L’incidenza dei sintomi è maggiore nei cani giovani, anziani o immunocompromessi. Per verificare l’infezione basta un esame delle feci e il veterinario potrà prescrivere la cura adeguata per contrastarla. Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi: perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione.


La sintomatologia è legata al malassorbimento creato dall’azione irritativa del parassita. Quindi i cani infestati hanno soprattutto diarrea, acuta o cronica. La diagnosi può essere effettuata trovando nelle feci cisti o trofozoiti, oppure gli antigeni.


Il potenziale zoonotico della giardia è molto basso, ma non assente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari