lunedì 11 dicembre 2017

Aleurodidi rimedi naturali

La lotta biologica con Encarsia formosa si esegue disponendo i cartoncini di crescita (contenenti le pupe in sviluppo) tra le coltivazioni infestate dagli aleurodidi. Aleurodidi, rimedi naturali. L’aglio può essere considerato un ottimo rimedio naturale contro le infestazioni di aleurodidi.


Rimedi naturali contro gli aleurodidi. La lotta contro questi moscerini bianchi o farfalline bianche, non è una cosa semplice perché spesso si parte da condizioni vegetazionali errate (eccessiva specializzazione, uso di nitrati inopportuno, potature non corrette, ecc.). Raccomandazione questa che non vale in agricoltura bio dove, come sapete, non si ricorre all’uso di prodotti non ammessi dal regolamento e non contrassegnati dal bollino.

Nel prossimo articolo vedremo alcuni degli insetti utili contro afidi ed aleurodidi , nonché, il loro modo di predare. Debellare la mosca bianca con un prodotto biologico e naturale non è così facile, anche perché – annidandosi nella parte inferiore delle foglie – riescono a sfuggire spesso al trattamento. Gli aleurodidi sono insetti che si trovano in tutto il mondo ma il loro ambiente ideale è un clima caldo umido (come quello delle serre). Un’insetticida organico capace di debellare la mosca bianca, ma anche utile a realizzare un repellente naturale per le piante da proteggere, ricco di sostanze antibiotiche naturali.


Delle migliaia di specie di afidi, chiamati comunemente pidocchi delle piante, circa 2sono considerate dannose per fiori e arbusti. Questi minuscoli insetti infestano le piante, perforandone gli steli e privandole delle sostanze nutritive vitali. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante.


Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci.

Fate quindi attenzione a questi piccoli insetti ed eliminateli con uno di questi rimedi naturali. Un metodo molto valido per poter eliminare gli esemplari adulti di mosca bianca sono le trappole cromotropiche, ossia dei nastri cosparsi di un collante che imprigiona le mosche quando si appoggiano su di essi. Da Los Angeles Metodo DCS unico al mondo. Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! Chi ama le piante e chi cura l’orto li conosce: si tratta dei moscerini bianchi.


Della specie dei Trialeurodes vaporariorum, gli aleurodidi intaccano la pianta, la indeboliscono e causano la perdita delle foglie. Gli insetti predatori funzionano molto bene in serra e quando la presenza degli aleurodidi è limitata a pochi esemplari. La lotta biologica contro gli aleurodidi è molto efficace in ambiente protetto tant’è che molti vivaisti utilizzano con successo questo metodo senza impiegare prodotti chimici. Il nemico principale degli aleurodidi è l’imenottero parassitoide Encarsia formosa. Gli aleurodidi si possono catturare con trappole cromotropiche, che vanno appese nell’orto sopra alle piante infestate e hanno funzionamento analogo a quello della carta moschicida.


Questo sistema è utile sia come monitoraggio che per la cattura massale. Insetticidi di origine naturale. Altro predatore naturale che viene utilizzato per la difesa biologica contro la mosca bianca è il Miride predatore Macrolophus caliginosus. Trappole cromotropiche. Altro rimedio biologico per eliminare la mosca bianca, valido sia in serra che in campo aperto, è quello delle trappole cromotropiche gialle.


In genere la lotta biologica e questi rimedi naturali sono usati per il controllo delle mosche bianche nelle coltivazioni in serra. Per le piante coltivate all’aperto si preferiscono rimedi chimici.

Prima di parlare dei prodotti in commercio, soffermiamoci ancora sui rimedi naturali contro la mosca bianca. Tra i aleurodidi rimedi casalinghi, troviamo anche aglio, un alimento con molti benefici per il corpo umano, ma anche per la salute delle piante. Pertanto, si consiglia di schiacciamento spicchi di aglio, mescolato con acqua e applicato alle piante in questione. Si ottiene respingere le mosche bianche e altri insetti nel giardino. Un altro ottimo rimedio naturale contro le infestazioni di aleurodidi è l’aglio che, con il suo caratteristico odore, esplica un’azione repellente allontanando gli insetti dalla pianta o dalla coltura interessata.


Tra i migliori prodotti a base di aglio concentrato, si segnala “Z-stop”. Di più facile applicazione a livello amatoriale, sono invece i seguenti rimedi naturali. Ricordiamo sempre, quando parliamo di rimedi naturali , che non hanno la stessa velocità di azione di un repellente chimico, e se le piante sono già irrimediabilmente compromesse, difficilmente un po’ di aglio riuscirà a fare scappare eserciti di acari, ma se ‘giocheremo di anticipo’, in fase preventiva o all’insorgere del problema. Pidocchi delle piante, rimedi naturali. In caso di infestazioni tenaci ed estese su più piante, è bene considerare l’uso di alcuni prodotti “sicuri per l’ambiente” che andremo a descrivere in seguito.


I rimedi naturali sono utili quando l’infestazione è agli albori o come trattamento di prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari