venerdì 13 aprile 2018

Cocciniglia agrumi

LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei. Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto. Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia. Sono dei minuscoli insetti, le dimensioni variano da pochi millimetri al centimetro scarso.


Data la gravità dei danni che la cocciniglia può provocare ad una pianta, è fondamentale poterne eliminare la presenza prima che entri in azione e che indebolisca eccessivamente le coltivazioni.

Cocciniglia agrumi : Combattere la cocciniglia. Planococcus citri (Risso), ( cocciniglia farinosa o cotonello degli agrumi , Pseudococcidae) e Saissetia oleae (Olivier) ( cocciniglia mezzo grano di pepe, Coccidae). Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca.


Come riconoscere la cocciniglia maschi dalla cocciniglia femmina. I maschi di cocciniglia con corpo esile e allungato sono dotati di antenne, zampe e ali posteriori. Le femmine invece, sprovviste di occhi, zampe ed ali, hanno il corpo tozzo e piatto ed i vari segmenti che lo compongono, ossia capo, torace e addome appaiono un tutt’uno. Come capire se la cocciniglia ha infestato la nostra pianta di limone. Sebbene la cocciniglia sia un insetto molto piccolo e quindi difficile da vedere ad occhio nudo, senza una lente di ingrandimento, quando infesta una pianta di limone lascia dei segni che sono facilmente riconducibili alle cocciniglie.


Ha sempre il dorso di colore bianco e tante piccole zampette che gli sono utili a muoversi velocemente.

Abbiamo visto che la cocciniglia cotonosa colpisce più o meno tutte le piante. Questo è in parte vero ma, come la storia ci racconta, la sua piante preferite sono quelle degli agrumi , tant’é che in passato si è meritato il nome di cocciniglia degli agrumi. Le sue origini sono in Australia. Eliminare la Cocconiglia dagli Agrummi ai primi segni della sua comparsa è molto importante. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.


Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Le cocciniglie sono insetti minuscoli che spesso attaccano le piante, tra questi c’è la Parlatoria Pregandei o cocciniglia grigia degli agrumi. Gli alberi che producono agrumi possono essere infestati da molti insetti parassiti. I danni maggiori, però, provengono dalle cocciniglie, specie fitofaghe che si nutrono prevalentemente della linfa d. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.


Bisogna essere capaci di riconoscere malattie delle piante comuni come la cocciniglia se vogliamo diventare dei veri appassionati di giardinaggio e se vogliamo prenderci cura da soli del nostro orto o giardino! Ospiti di solito non danneggiati sono:acacia,‭ ‬bosso,‭ ‬ Eugenia ,‭ ‬Euonymus ,‭ ‬uva,‭ ‬magnolia,‭ ‬gelso,‭ ‬ulivo,‭ ‬palme,‭ ‬Podocarpus ,‭ ‬ligustro,‭ ‬rosa. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.


Risposta : Agrumi assediati da cocciniglia non fruttificano. Informazioni di carattere generale. Una buona prevenzione sull’agrumeto, può evitare l’infestazione delle cocciniglie degli agrumi a patto che si intervenga con tempestività e costanza: basta arieggiare la chioma degli alberi con delle periodiche potature ed evitare le eccessive concimazioni a base di azoto e potassio.

Se nel vostro frutteto domestico sono presenti degli alberi di agrumi , fate attenzione agli attacchi della cocciniglia , che in questo periodo sono molto frequenti. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. L’insetto presenta un corpo di colore bianco e numerose zampette che ne consentono il veloce spostamento su tutta la pianta.


Questa cocciniglia produce una cera biancastra che crea uno scudo sul suo corpo, nella parte dorsale. La cocciniglia farinosa colpisce le piante ornamentali, la vite, il fico e gli agrumi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari