lunedì 23 aprile 2018

Come eliminare cocciniglia pianta limoni

In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell. Cocciniglia del limone , sintomi e danni. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante.


Cosa sono le cocciniglie Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento.

Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia. Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni , Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.


Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi , in particolare limoni ed aranci, in pochissimo tempo. La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.


Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.

Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Il nemico principale è la ‪‎ cocciniglia ‬ che si ciba della linfa della pianta e rallenta la crescita fino alla sua morte.


Il clima caldo e secco, in particolare. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Tutti i consigli di Jonathan! Facilmente acquistabile online, dovrai semplicemente scioglierla in acqua e irrorarla sulla pianta colpita.


Ti consigliamo di effettuare questo trattamento almeno tre volte nell’arco di un mese e mezzo. Per eliminare i parassiti , inoltre, puoi effettuare anche delle vaporizzazioni di estratto di tabacco, mischiato a un antiparassitario acidofilo. Il follicolo femminile è di forma allungata, di circa 1-mm di lunghezza, caratterizzato dall’esuvia larvale nera e carenata.


Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. La cocciniglia convive con i fiori di zagara ma indebolisce la pianta. Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano. Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto.


Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante ( agrumi , limoni , olivo, alloro) colpite da questi insetti dannosi. Eliminare la Cocconiglia dagli Agrummi ai primi segni della sua comparsa è molto importante.

Sono un problema serio perchè le infestazioni tendono a progagarsi abbastanza facilmente, danneggiando la pianta. Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo. Data la gravità dei danni che la cocciniglia può provocare ad una pianta , è fondamentale poterne eliminare la presenza prima che entri in azione e che indebolisca eccessivamente le coltivazioni.


Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali, ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari