I gerani possono essere danneggiati anche da moltissimi insetti fitofagi, tra cui gli afidi, la cocciniglia e il ragnetto rosso. Gli afidi si nutrono della linfa del geranio pungendo l’apparato fogliare e ricoprendolo di un’abbondante sostanza zuccherina. Le malattie dei gerani provocate da parassiti animali. I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie , a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti. Vediamo quali sono e come prevenire le malattie e le infestazioni da parassiti animali comuni che danneggiano foglie , fiori e gli steli del geranio.
La malattia che più frequentemente colpisce il geranio è senz’altro la ruggine.
Non sono molte le malattie batteriche che possono colpire il geranio ma spesso queste possono causare perfino la morte della pianta! Malattie gerani : Malattie da batteri dei gerani. La più pericolosa è la batteriosi del geranio che attacca in particolar modo i gerani Pelargonia e si diffonde in maniera rapida anche alle piante circostanti.
Possono essere attaccate varie parti della pianta e, se non si agisce in modo tempestivo, si rischiano danni molto pesanti che possono portare alla morte della stessa. Le piante di gerani possono essere infettate da muffa grigia, marciume e ruggine. I parassiti delle piante attaccano anche gli amatissimi gerani del vostro balcone.
Chi ha preso almeno una volta nella vita un geranio , si sarà scontrato con le celeberrime farfalline dei gerani , piccoli insetti che attaccano questo tipo di fiori. Una delle specie floreali che più è utilizzata nei giardini privata è quella dei gerani : esse sono delle piante da fiori che si diversificano in tante specie, tutte però con una fioritura degna di nota sia per natura dei fiori e sia per i loro colori freschi e vivaci.
Chi abita nel meridione d’Italia può coltivare i gerani all’aperto, in giardino, direttamente in piena terra. Ci sono alcuni pericoli dai quali dobbiamo guardarci se vogliamo che i nostri bei gerani crescano sani. Blog di notizie e fiori freschi. Il geranio , essendo un essere vivente, può ammalarsi. Bruchi sui gerani : rimedi naturali.
Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi. Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie , fiori e boccioli. Tra i motivi più comuni delle foglie rosse dei gerani spiccano senza dubbio gli stress termici, in particolare il freddo. L’abbassamento delle temperature tipico del cambio di stagione fa progressivamente tramutare il verde delle foglie in rosso. I pelargoni a volte fanno fatica a crescere oppure presentano foglie scolorite o al contrario una colorazione eccessiva, in particolare il rosso.
Non si tratta di malattie ma di errori di coltivazione. E’ normale che alcune foglie vecchie soprattutto alla base della pianta ingialliscano e muoiano. Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli. Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione.
Evitate di bagnare le foglie. I motivi per i quali le piante di geranio non fioriscono possono essere molteplici. La causa più comune sta nella scorretta esposizione della pianta.
Se avete un geranio che non fiorisce, la causa potrebbe essere la scarsa luminosità.
Gerani con foglie rosse e stress termici. Ciao Davi il geranio è abbastanza resistente se si trova nella posizione giusta. Teme il freddo e il ristagno,.
Se controllando le foglie non hai torvato parassiti le macchie possono derivare dalla luce diretta che probabilmente in questi giorni è più forte e sebbene per poche ore le bruciacchia. La larva si nutre solo di gerani (Pelargonium). Seppur diffuso nei piani superiori esterni delle case, il geranio può essere coltivato anche nelle aiuole del giardino, dando vita a una pianta cespugliosa in grado di arricchire notevolmente la resa estetica dello spazio verde. Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie.
Foglie accartocciate che presentano punte brune e si seccano completamente. I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.