venerdì 20 aprile 2018

Fumaggine

Fumaggine , rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te.


Lo sviluppo della fumaggine può essere facilmente arrestato con un trattamento anticrittogamico a base di rame (ossicloruri di rame e poltiglia bordolese). Efficace è anche il lavaggio delle foglie con prodotti detergenti, consigliato ad esempio per la rimozione della fumaggine dalle piante di appartamento.

Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi. Per porre rimedio all’avanzare della malattia è necessario risalire alle cause. Nella maggior parte dei casi la fumaggine è dovuta a parassiti quali afidi e cocciniglie, contrastabili con l’utilizzo di prodotti specifici e mirati.


Questi funghi si nutrono di una sostanza zuccherina, nota come melata, normalmente prodotta dai più comuni parassiti. Esistono diverse specie di fumaggine : Alternaria, Antennariella, Aureobasidium, Capnodium, Cladosporium, Torula, ecc. Maggio non è solo il mese della fioritura delle zagare, in questo periodo infatti bisogna fare i conti con la temibile e tenace cocciniglia degli agrumi e la conseguenze fumaggine , che possono colpire molte colture tra cui l’arancio. Malattie dell’olivo: fumaggine.


Proprio come l’occhio di pavone, anche la fumaggine è una malattia dell’olivo innescata dai funghi.

In questo caso i funghi proliferano sui residui zuccherini secreti dalla cocciniglia. Si manifesta con la presenza di uno strato più o meno spesso di polvere nerastra. Questa patina compare sulle superficie delle foglie ostacolandone le funzioni vitali e provocandone l’indebolimento. Per combattere il mal della cenere e la fumaggine bisogna eliminare i parassiti, adoperando dei prodotti specifici. Solitamente, vengono effettuate della vaporizzazioni di estratto di tabacco insieme ad un antiparassitario acidofilo.


Il termine fumaggine è un nome generico utilizzato per indicare diversi tipi di funghi che vivono a spese delle secrezioni zuccherine (melata) che si possono trovare sui tessuti delle piante. La potatura degli agrumi si effettua in piena stagione vegetativa. Questo fungo infatti si nutre delle secrezioni lasciate dagli insetti succhia-linfa. La fumaggine non attacca le piante di cannabis. FUMAGGINE (o morfea o nero).


Questo problema, teoricamente, non attacca la pianta direttamente quanto la melata che si crea sulla stessa a causa dei parassiti che la attaccano. Da notare la presenza di formiche che si nutrono dei residui di melata. I funghi responsabili di quest’alterazione traggono nutrimento dalle sostanze zuccherine, contenute nella. Bersagli prediletti dalla fumaggine sono: arbusti ornamentali (oleandro, alloro, pitosforo e rincospermum), agrumi, olivi e viti. La migliore soluzione per evitare questa malattia, è prevenirla trattando le piante, potenzialmente a rischio, con prodotti a largo spettro, che possono garantire una certa protezione.


I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive.

Parassiti degli agrumi, prevenzione Fumaggine. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Video di trattamenti naturali, salute, perdita di peso, fitness, una vita sana e benessere.


RICORDA: consultare sempre un medico o uno specialista per una diagnosi accurata e un trattamento giusto. Se noti foglie ricoperte da fumaggine , sappi che dovrai eseguire una più attenta potatura al fine di arieggiare e far penetrare luce e sole su tutti i rami della pianta. Le foglie ricoperte dalla fumaggine dell’olivo causano un rallentamento della fotosintesi e una produzione di olive scarsa. La corteccia non avrà problemi.


Usare il sapone molle in giardino è un modo per combattere le malattie fungine in modo completamente biologico. Non ha nulla a che fare con i saponi che usiamo per il bagno: si tratta di una soluzione ottenuta dalla saponificazione con oli vegetali ed è quindi totalmente naturale e autorizzata in agricoltura biologica. Tale malattia provoca la caduta prematura di frutti e. Ha il dorso di colore bianco e produce enormi quantità di melata che portano la pianta ad ammalarsi anche di altre patologie come la fumaggine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari